Ginocchio gonfio, dopo leggera caduta

Salve, 2 settimane fà sono banalmente caduta su un gradino, facendomi male leggermente al collo del piede dx. La sera di nuovo un''altra banale caduta sulle scale (non sono solita cadere...e la cosa mi ha impensierita) e ho leggermente battuto il ginocchio sempre dx, senza farmi male affatto. Solo che dopo 2 giorni mi si è gonfiato il ginocchio sul lato esterno alla rotula e avevo un leggero fastidio sul retro del ginocchio e (stranamente) un fastidio dalla parte opposta della rotula che non era gonfia. Su consiglio medico ho utilizzato una pomata antinfiammatoria e ghiaccio la sera per 5/6 giorni e posso dire di non aver mai avuto dolore. Una volta smessa la cura perchè andava meglio, mi ritrovo dopo un giorno ad avere di nuovo il gonfiore sopra e sotto la rotula verso esterno e un leggero fastidio. Così la dott.ssa mi prescrive nimesulide 2 bustine al dì e continuare con una crema alla arnica, ma dopo 3 giorni non vedo grossi miglioramenti.
Premesso che riesco a compiere movimenti, a piegarlo quasi interamente con un "dolore" minimo che si sviluppa anche sul polpaccio, ho solo la sensazione di non posizionare bene il piede quando scendo le scale, come se per paura di un possibile dolore la mia gamba si irrigidisce e sposta il movimento, anzichè dritto, leggermente verso l'esterno.
Ora mi chiedo se è normale che ci voglia così tanto tempo per sfiammarlo (sono passati 20 giorni circa) e se è consigliabile portare una ginocchiera (con la quale mi sembra di stare meglio, ma non ho chiesto al mio medico se è indicata). Quanto tempo è necessario attendere perchè eventulmente la situazione rientri, prima di fare risonanze o visite spec? Grazie
[#1]
Dr. Marvin Menini Ortopedico, Chirurgo della mano 16 1
Buongiorno, le consiglierei di eseguire una risonanza magnetica al ginocchio, potrebbe esserci una lesione meniscale.
Un cordiale saluto.

Dr. Marvin Menini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Centro di Chirurgia della Mano E.O. Galliera Genova

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, ma a prescindere dal fatto che con una risonanza vedrei un'eventuale lesione, è possibile che non abbia un dolore effettivo e che io riesca a sorreggermi anche stando in piedi con solo quella gamba, senza dolore, in caso di lesione meniscale?...Ovviamente procederò con esami più attenti se la cosa dovesse persiste, ma volevo sapere se con i miei sintomi e con questi tempi esiste una casistica che potrebbe escludere una lesione...si potrebbe trattare di sola infiammazione ancora non rientrata?
[#3]
Dr. Marvin Menini Ortopedico, Chirurgo della mano 16 1
Assolutamente sì.
Il dolore meniscale si acuisce nel fare le scale o le salite\discese.
Non potendo visitare di persona il suo ginocchio reputo comunque utile una RMN
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie dottore.
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo dott., sempre in riferimento all'episodio di cui sopra, il mio ginocchio è ancora parzialmente gonfio, nonostante siano trascorsi quasi 3 mesi. Ho effettuato la RM che ha escluso problemi a menisco/legamenti/cartilagine, ma ha evidenziato riporto come da referto: "fluido articolare molto abbondante di natura non precisabile (sinovite?). cosigliabile artocentesi". Poichè nel frattempo ho effettuato 5 TEKAR, la fisioterapista mi sconsiglia di procedere con artocentesi, perchè sostiene che il mio ginocchio ne produrrebbe ancora di più...Chiedo pertanto un Suo cortese parere in merito, cosiderando che solo adesso sembra di stare un pochino meglio e che il fastidio che mi provoca è davvero limitato (l'unico problema è indossare i tacchi e fare certi tipi di movimento, come ad es. rialzarmi da terra, che non è semplicissimo). Conviene attendere ancora un pò per provare a vedere se il mio ginocchio decide di riassorbire questo liquido. Cosa mi può consigliare nel frattempo come terapia? (io sto utilizzando ARNICA, in pomata e per bocca)..necessita anche il ghiaccio? Grazie mille