è possibile una lesione meniscale senza trauma?

Salve e buone feste fatte. Più che un parere avrei bisogno di una rassicurazione.
Venerdì sera (3 gennaio) sono andato ad una normale partita di calcetto tra amici, nessun contrasto particolare, nessun trauma, niente di niente; solo i muscoli un po' indolenziti in quanto non giocavo da quasi 3 mesi. La mattina seguente vado per alzarmi dal letto ed avverto un dolore molto intenso al ginocchio destro, il quale non mi permette ne la flessione ne la completa estensione della gamba. Nel corso della giornata il dolore è diminuito gradualmente e solo in tarda serata sono riuscito a stendere completamente la gamba, anche se con qualche fastidio, ed a camminare regolarmente senza zoppicare. Oggi, 2 giorni dopo la partita, il dolore è quasi scomparso; il ginocchio mi permette una flessione ed estensione totale ed anche una corsetta sul posto. Avverto solo un piccolo dolore, come una puntura di spillo, se vado a premere sulla parte laterale del ginocchio, in corrispondenza del menisco mediale.
Vi scrivo tutto ciò in quanto nel luglio 2012 ho subito un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro ed una rimozione parziale del menisco mediale. Non vorrei che anche senza traumi e niente posso aver danneggiato lievemente il menisco del ginocchio "sano" ovvero il destro, il quale in 23 anni non mi ha mai dato nessun tipo di problema. Questo dolore che avverto sulla parte laterale del ginocchio è simile a quello che ho avvertito nel ginocchio sinistro subito dopo che subii il trauma.
Mi sembra davvero assurdo che senza nessun tipo di trauma posso aver danneggiato anche il menisco del ginocchio sano.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Distinti saluti.

[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Si', e' possibile. Alcune lesioni del menisco avvengono in seguito a processi degenerativi che lo indeboliscono fino a consentirne la lacerazione spontanea anche durante attivita' fisiche normali.
Cordialita'
Dr. A. VAlassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante