Dorso-lombalgia muscolo tensiva

Salve , mi e' stata diagnosticata 4 gg fa una dorso-lombalgia muscolo tensiva ! Dopo un'accurata visita l'ortopedico ha dato questa diagnosi , da anni avevo un "peso" sulla zona lombare , che si manifestava in serata , dopo la lunga giornata di lavoro e di ore in piedi (insegnante scuola materna) .
Ma da un anno a questa parte , i pesi sulla mia schiena sono aumentati , gia' dal mattino mi alzo con dolori diffusi alla dorsale , ho fatto in questi anni fisioterapie (laser, magnetoterapia,tens) ma non continue e solo una volta x anno (ideale ogni sei mesi)
poiche' soffro anche di cefalea tensiva forse il quadro diagnostico adesso e' completo !! P.S. soffro anche di coxoartrosi destra .......
Lo specialista mi ha prescritto : muscoril x 7 gg , una compressa la sera , un integratore , e 10 sedute di tecarterapia ! Dopo questa cura avro' un controllo e di seguito iniziero' la ginnastica posturale ..
Poiche' ho molta considerazione di un vostro parere, e' la cura giusta x soffrire meno di mal di schiena ??
dovrei fare un controllo della MOC , quale e' la piu' consigliata?? quella del femore ??
GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
anche se da branca diversa le rispondo vedendo il suo consulto inevaso. Siamo d'accordo con le varie terapie prescritte...ma almeno una radiografia semplice l'ha mai fatta? La coxartrosi monolaterale mi fa pensare che il suo carico sia distribuito non uniformemente sugli arti e in genere ciò oltre ad essere causato da posture non corrette, da problemi propri dell'anca in causa, potrebbe dipendere da curve anomali vertebrali.
Si alla ginnastica posturale, stretching, nuoto di dorso, a calzature con tacco di 3,5-4 cm a base larga, a sedie ergonomiche, a controllo del peso corporeo.
Per la MOC dipende la zona da indagare, le tecniche sono più di una e ultimamente si stanno anche usando gli ultrasuoni; sarà lo specialista a prescriverle la più indicata al suo caso.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
grazie x la risposta , si lo specialista ha visto anche radiografia colonna vertebrale e dell'anca