Mioclonia

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni e scrivo perchè da circa una settimana manifesto periodicamente improvvisi movimenti involontari riconducibili a mioclonie, principalmente agli arti ed ai muscoli toracici. Inutile dire che la cosa mi ha turbato, visto e considerato come tale disturbo possa essere sintomo di malattie ben più preoccupanti. Inizialmente il disturbo si accompagnava ad un senso di confusione e leggero mal di testa, sintomi che però al momento non accuso più. È importante sottolineare inoltre come le mioclonie non si presentino ad intervalli regolari nel corso delle giornate e come, soprattutto, tendano ad aumentare di intensità quando mi ci concentro e ad affievolirsi fino addiritura a sparire se non vi faccio caso.
Voglio far notare come, seppur in maniera decisamente più blanda, abbia già presentato simili disturbi(mal di testa, confusione e leggeri movimenti involontari) dopo sessioni prolungate al televisore o al PC; in tali occasioni, comunque, era sufficiente una momentanea pausa per risolvere il problema.
Per finire, vorrei porre all'attenzione dei medici come il disturbo attuale si sia manifestato con tale intensità solo in seguito ad una lettura dei sintomi delle principali patologie cerebrali, cosa che peraltro si era già verificata anni addietro con altre tipologie di malattie e conseguente manifestazione dei "sintomi". Forse è proprio tale reminiscenza che mi rende maggiormente propenso a bollare il tutto come un caso, e non sarebbe neanche il primo, su base ansiosa.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
sicuro che siano mioclonie e non fascicolazioni? Conosce bene la differenza? In ogni caso sono sempre di competenza neurologica. Pertanto consiglio: visita neurologia ed eventuali esami strumentali che il collega dovesse ritenere indicati.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Si, viste le differenze ritengo siano effettivamente mioclonie. In ogni caso grazie della celere risposta, vedrò di seguire al più presto il suo consiglio.