Ricostruzione lca

Buonasera, mi hanno ricostruito il 22 febbraio il lca ginocchio sx dopo oltre 10 anni che era rotto; la rottura si era verificata sciando all'età di 15 anni perciò non era possibile intervenire immediatamente e dunque ho atteso, anche considerando che l'unico sport che praticavo era nuoto. Nel frattempo mi si è comunque rotto il menisco mediale ed eseguito meniscectomia ( ora sul condilo femorale riporto condropatia di 3)°. Ho deciso di riprendere lo sci e dunque di operarmi.La ricostruzione è stata eseguita con gracile e semitendinoso: ho avuto un decorso post operatorio un po' sfortunato con una presenza di molto versamento alla gamba, in particolare al polpaccio, tanto che che è sospetta una tromboflebite, che pare si stia risolvendo ( tra 2 gg eseguo comunque ecodoppler ), mentre nel frattempo continuo con le iniezioni di eparina. La fisioterapia è iniziata a 10 gg dall'intervento e ora ho estensione completa e rmo circa 110 attivamente e 125-130 passivamente. L'altro giorno eseguendo a casa gli esercizi da posizione prona, flettendo la gamba con l'aiuto del piede dell'arto sano ho sentito uno scatto all'altezza credo del tendine rotuleo o comunque in zona sotto rotulea. Sono terrorizzata dall'aver fatto qualche danno, tipo il cedimento del neo legamento. Non ho sentito nessun rumore, solo questa specie di scatto comunque non doloroso, sapreste dirmi se sono possibili conseguenze su un arto operato o se deve preoccuparmi?
Grazie mille LA81
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il racconto che lei ci ha fornito descrive un normale esercizio riabilitativo he se ben eseguito non puo' complromettere la integrita' del neo LCA
non si preoccupi dunque e prosegua con fiducia il cammino riabilitativo e si rivolga regolarmente al riabilitatore per un costante e continuo confronto su cio' che e' giusto e cio' che non lo e'.
Periodicamente si confronti comunque anche con il chirurgo che ha eseguito l'intervento.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta celerissima, mi ha molto rassicurato. Ero per un paio di giorni senza il mio fisioterapista e avevo paura di aver combinato qualcosa di sbagliato. Le vorrei chiedere ancora un'opinione: deambulo ancora con le stampelle e sto caricando progressivamente sull'arto,dato che è passato un mese dall'intervento sarebbe consentito dormire solo in posizione supina o è possibile anche la posizione prona o eventualmente sul fianco? Dormire ogni notte supina mi sta portando un fastidioso mal di schiena, probabilmente perché non sono mai stata abituata.
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ad oltre 1 mese dal trauma puo' dormire come piu' le fa comodo.
Sara' il ginocchio che gradira' o meno alcune posizioni e non manchera' di comunicarglielo senza che per questo comprometta la qualita' del lavoro svolto dal suo chirurgo.
Cordiali saluti