Dubbio sulla fragilita dei legamenti

buon giorno a tutti voi dottori...
oggi voglio esporvi un mio dubbio relativo alla robustezza dei miei legamenti.
io gioco a calcio e nel corso degli ultimi 5 anni ho subito sempre infortuni ai legamenti (in scontri di gioco normali),in serie ho avuto una seria lesione al legamento fibulo calcaneare della caviglia sinistra....poi lesione al legamento astragalico(piu altre due lesioni lievi ad altri due legamenti circostanti)
e poi rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio....poi aggiungerei la rottura dei tendini estensori di entrambi le dita media della mano.
questi sono gli unici infortuni avuti in vita mia(piu i vari stiramenti ai muscoli flessori)...mai fratture osse o altro.
ora mi chiedevo se sono io ad avere i legamenti deboli oppure e semplice sfortuna?
esiste qualche esame per vedere se esiste una debolezza legamentosa e tendinosa congenita? esiste qualche cura alimentare o integrativa per rinforzare i legamenti??? grazie mille
[#1]
Dr. Marvin Menini Ortopedico, Chirurgo della mano 16 1
Dai dati che Lei inserisce (peso ed altezza) credo che il suo organismo sia sottoposto a notevoli sollecitazioni. Posso quindi pensare con ragionevole certezza che non vi siano cause se non , come la chiama lei, la sfortuna ed il peso che si porta appresso. In particolare, la lesione del LCA è una lesione possibile per chi pratica calcio. La lesione del legamento PAA della caviglia avviene spesso in seguito ad una banale distorsione della stessa.
La rottura degli estensori della mano bisognerebbe capire come se l'è procurata, se si tratta di lesione di Segond (ovvero dell'estensore alla sua inserzione distale) è un trauma piuttosto comune anche nei giovani. Diversa è una orttura sottocutanea ad esempio a livello del dorso della mano, che può sottendere patologie autoimmuni, ma che di solito danno altri segni prima di arrivare a causa tali rotture.
Una patologia ereditaria che causa una debolezza congenita dei legamenti è la Sindrome di Marfan, ma tale Sindrome viene di solito diagnosticata in tenera età, e difficilmente lei ne è affetto.
Un cordiale saluto.

Dr. Marvin Menini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Centro di Chirurgia della Mano E.O. Galliera Genova

[#2]
dopo
Utente
si si...era la lesione di segond :)...poi fisicamente sto bene,cioe non ho grasso, per quanto riguarda la sindrome non credo proprio perche porta una serie di problemi che io non ho mai avuto....tipo l'altezza superiore alla media che non ho mai avuto :)...
GRAZIE MILLE X IL CONSULTO....per caso puo suggerirmi qualche integratore per rinforzare un po i legamenti?