Intervento di artroscpia

Salve, nel giro di re anni ho rotto i due crociato, primo quello destro poi quello sinistro, in entrambi i casi con il STG e in entrambi i casi la rottura è venuta durante un allenamento di calcio. (Da premettere che ho solo 19 anni). Le mie "curiosità" sono:
1- come mai queste rotture importante nel giro di poco tempo e con questa giovane età anagrafica? Può essere solo sfortuna, come dice il mio specialista, oppure potrei avere dei problemi muscolo-scheletrici o legamentosi o tendinei?
2- perchè si parla di artrosi precoce quando si fanno questi interventi?
3- i neolegamenti hanno la stesa resistenza di quelli naturali? Sono più forti o più deboli? Si possono rirompere con la stessa probabilità di quelli naturali?
4- secondo lei mi converrebbe ritornare a giocare a calcio?
Mi scusa per le mie preoccupazioni, ma penso che sia normale. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente
certo che si tratta di un caso al di fuori del comune.
Gia' due LCA rotti a 19 anni!!!
Veniamo alle domande

1- come mai queste rotture importante nel giro di poco tempo e con questa giovane età anagrafica? Può essere solo sfortuna, come dice il mio specialista, oppure potrei avere dei problemi muscolo-scheletrici o legamentosi o tendinei?
DIFFICILISSIMO RISPONDERE A TALE DOMANDA
VIENE DA PENSARE AD UNA SCARSA PREPARAZIONE MUSCOLARE E FORSE ANCHE TECNICA CHE HA ESPOSTO LE SUE GINOCCHIA AI NORMALI TRAUMI DEL CALCIO SENZA CHE ESSE POTESSERO REAGIRE AL MEGLIO
2- perchè si parla di artrosi precoce quando si fanno questi interventi?
NON DIREI ARTROSI PRECOCE
CERTO CHE UNA RICOSTRUZIONE DUPLICE DEL LCA IN GIOVANE ETA' ESPONE IL GINOCCHIO A POSSIBILI FENOMENI DEGENERATIVI IN ETA' PIU' AVAVZATA PIU' DI QUANTO NON AVVERREBBE SE NON AVESSE SUBITO TALI INTERVENTI
IN OGNI CASO HA FATTO BENE A FARSI RICOSTRUIRE IL LCA ESSENDO LEI MOLTO GIOVANE
3- i neolegamenti hanno la stesa resistenza di quelli naturali? Sono più forti o più deboli?
TEORICAMENTE SI
TUTTAVIA DAL PUNTO DI VISTA DELLA BIOMECCANICA DEL GINOCCHIO UN LCA "NATURALE" LAVORA MEGLIO RISPETTO AD UN LCA RICOSTRUITO
Si possono rirompere con la stessa probabilità di quelli naturali?
SI
4- secondo lei mi converrebbe ritornare a giocare a calcio?
DOPO UN LUNGO PERIODO DI RIEDUCAZIONE E PROBABILMENTE ANCHE UN ALLENAMENTO TECNICO CERCANDO DI ALLENARSI SPECIFICATAMENTE PRIMA SUI CAMBI DI DIREZIONE E SU COME AFFRONTARE I CONTRASTI

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Intanto la ringrazio per le sue risposte imminenti e molto chiare.
Avrei da chiederle altre curiosità:
1- Oltre ad una scarsa preparazione muscolare e forse anche tecnica, il che molto probabile, avevo pensato anche ad altre cause. Possibile che ho rotto i due LCA, per altre patologie come ad esempio la scoliosi dorsale o dalla scarpe, o dal piede piatto (tutte patologie la quale io sono "affetto").
2- Si può dire che avrò sicuramente l'artrosi nell'età avanzata?
3- Se dovessi scegliere di smettere a giocare a calcio, quale sport mi consigliereste per questi problemi avuti al ginocchio? E' vero che devo tenere sempre molto allenato il muscolo? Che ne pensa di corsa e ciclismo? Vanno bene?
4- Il primo ginocchio operato, percepisco un scatto quasi continuo all'interno . A cosa puo essere dovuto?
Grazie per l'attenzione e la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Con il limiti non trascurabili di non poterla visitare cerchiamo di rispondere alle sue ulteriori domande

1- Oltre ad una scarsa preparazione muscolare e forse anche tecnica, il che molto probabile, avevo pensato anche ad altre cause. Possibile che ho rotto i due LCA, per altre patologie come ad esempio la scoliosi dorsale o dalla scarpe, o dal piede piatto (tutte patologie la quale io sono "affetto").
NO
2- Si può dire che avrò sicuramente l'artrosi nell'età avanzata?
NO
3- Se dovessi scegliere di smettere a giocare a calcio, quale sport mi consigliereste per questi problemi avuti al ginocchio? E' vero che devo tenere sempre molto allenato il muscolo? Che ne pensa di corsa e ciclismo? Vanno bene?
NUOTO, BICICLETTA LA CORSA LA LASCEREI IN DISPARTE O PER LO MENO LA INTEGREREI AGLI ALTRI SPORT
4- Il primo ginocchio operato, percepisco un scatto quasi continuo all'interno . A cosa puo essere dovuto?
IMPOSSIBILE FARE IPOTESI SENZA POTERLA VISITARE

Cordiali saluti