Dolore ginocchio dopo artroscopia

Salve...il 16 gennaio sono stato operato al ginocchio sx per una lesione lca..in sala operatoria il chirurgo ha preferito non ricostruire il legamento poiche' la lesione era veramente piccola e il legamento ben inserito e ha optato per una ritensione dello stesso con radiofrequenze..le altre strutture del ginocchio erano perfette tranne una leggerissima iperpressione rotulea...dopo 3 giorni dall'operazione ho cominciato le sedute di fisioterapia (10 in tutto) per recuperare la flessione completa del ginocchio...non ho avuto nessun problema di estensione che sin dalle dimissioni era completa al 100%. Esattamente dopo un mese ho ricominciato a correre prima in palestra e poi sui campi da calcio ovviamente in modo graduale e non provando minimamente a giocare o a fare sforzi eccessivi. Premetto che sono arbitro di calcio e ho ricominciato regolarmente ad arbitrare facendo comunque molta attenzione a non sforzare eccessivamente il ginocchio evitando i bruschi cambi di direzione. Tre giorni fa' ho provato a fare un salto caricando sul ginocchio operato e ricadendo sullo stesso ho sentito una fitta lancinante nella parte posteriore del ginocchio (zona poplitea). Questo dolore e' stato sempre presente ogni qual volta provavo ad estendere bruscamente (magari saltando) la gamba..a cosa puo' essere dovuto?? La muscolatura della gamba (quadricipite e bicipite femorale)e' ancora molto ridotta rispetto all'altra. Potrebbe essere questo il motivo?? oppure ho affrettato troppo il ritorno all'attivita' sportiva?? Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
vediamo di rispondere alle sue domenade con i limiti non trascurabili il che comportera' il fatto di non poterle fornire una risposta definitiva e certa alle sue domande ma solo una indicazione di massima

questo dolore e' stato sempre presente ogni qual volta provavo ad estendere bruscamente (magari saltando) la gamba..a cosa puo' essere dovuto??
IMPOSSIBILE DA DIRE SENZA POTERLA VISITARE
La muscolatura della gamba (quadricipite e bicipite femorale)e' ancora molto ridotta rispetto all'altra. Potrebbe essere questo il motivo??
RITENGO DI SI
oppure ho affrettato troppo il ritorno all'attivita' sportiva??
DAL RACCONTO CHE LEI CI HA FORNITO MI SENTO DI RISPONDERLE DI SI

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Leo innanzitutto la ringrazio per le sue risposte. Volevo inoltre chiederle quali dovrebbero essere,in linea di massima, i tempi di recupero dopo un'intervento di ritensione lca
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gnetile utente,
ogni paziente ha i suoi tempi e fornire tempi medi di recupero non e' a mio giudizio utile
poi tempi di recupero per cosa?
Per fare l'arbitro di calcio?
La corsa anche senza cambi di direzione e' una attivita' ad alto impatto articolare ed e' l'ultima attivita' sportiva concessa a ch ha subito un intervento al ginocchio e per questa attivita' non ricononcerei prima dei 90 ed i 120 giorni sempre seguendo un percorso di rieducazione adeguato
Cordiali saluti