Sabbia nel collo

Buonasera. Scrivo per esporvi il mio problema, che ho da almeno un anno: In pratica ruotando la testa da destra verso sinistra sento il classico rumore di sabbia nel collo.Questo mi provoca dolore e rigidità fino alle scapole, con senso di pesantezza alla testa. Le visite che ho fatto per questo problema sono poche, sono stato da un posturologo il quale mi ha trovato un problema della postura che mi crea continua tensione; in pratica ho il collo in avanti, e secondo lui il mio problema deriva da questo e potrà tornare nella norma nel giro di un anno. Il fatto è che basta una semplice postura scorretta, o un aria condizionata, per farmi venire dolore e rigidità, accompagnato sempre dalla sabbia nel collo. La mia domanda è la seguente: sulla base di quanto descritto, è necessario che effettui altri accertamenti? Ringrazio anticipatamente in gentili dottori che risponderanno.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
in tutta sincerità faccio un po' fatica a capire il termine "sabbia" nel collo. Forse si riferisce agli scrosci articolari? In questo caso questi "rumori" sono provocati dall'attrito tra in segmenti vertebrali. Cerchi di NON evocarli in quanto potrebbero incrementare il rischio di artrosi precoce.
Sicuramente è una situazione da approfondire.
Le consiglierei comunque un esame radiografico ed una valutazione specialistica ortopedica.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la risposta. Si per "sabbia" nel collo, mi riferisco proprio a ciò che scrive lei, gli scrosci articolari. Cercando qua e la su internet parlano solo di artrosi e quindi mi sono un po preoccupato.