Blocco mandibola, liemitazione funzionale atm dx

salve ho 25 anni, da ieri mattina verso le 7 mi si e bloccata la mandibola, non riesco ad aprirla più di 2-3 cm, non avverto nessun dolore, solo quando cerco di forzare l'apertura sento un piccolo dolore, ho avuto altri episodi in passato ma andavano via spontaniamente nel giro di 2 ore, stamane al pronto soccorso dopo una radiografia il referto era: probabile sublussazione atm dx, mi hanno detto che devo andare dal otorinolaringoiatra. secondo voi potrebbe essere grave? ce bisogno di operazioni? quale potrebbe essere la cura?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore se vi è veramente una sublussazione dell'atm dx. si rivolga ad un Centro specialistico di chirurgia maxillo faciale; consulti lo specialista per risolvere questa situazione.
Sarà lo specialista in chirurgia maxillo facciale che poi le dettagliera ogni cosa in merito e valuterà se fare altri accertamenti diagnostici più approfonditi e che terapia eseguire.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Mercoledì scorso andai dal otorino ma mi disse che non poteva fare nulla e mi mando dal odontoiatra, anche lui, dopo alcune manovre, non riusci a fare nulla, mi disse che dovevo andare dal chirurgo maxillo facciale, mi recai a milano al ospedale sanpaolo , il chirurgo maxillo facciale mi disse che non era suo compito e mi mando dallo gnatologo.
Ieri lo gnatologo dopo una breve visita mi ha prescritto un antidolorifico e antinfiammatorio e mi ha consigliato di svolgere degli esercizi portando il mento in avanti e cercando di aprire la bocca poi successivamente portando il mento a sinistra e aprendo la bocca, il tutto fino a giovedì prossimo.
A desso durante lo svolgimento degli esercizi sento un male atroce nella parte bloccata, anche se durante lo svolgimento degli esercizi riesco ad aprire tutta la bocca, ma mi sono accorto che se smetto gli esercizi, dopo pochi minuti, di nuovo non riesco ad aprire la bocca. Mi chiedevo se fosse normale che dopo aver smesso gli esercizi ritorni l'impossibilita ad aprire la bocca.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore si dovrebbe valutare clinicamente ogni dettaglio, è impossibile cosi on line fare una benchè minima diagnosi .
Faccia una rmn e la faccia valutare ad un altro collega chirurgo maxillo faciale; ma certamente gli esercizi che lei sta eseguendo non le risolvono nulla ecco perchè il problema è sempre presente.
Saluti