Trauma bimba 2 anni

Buongiorno, mia figlia più di una settimana fa mentre giocava con il fratellino e scivolata ed il piede e andato finire sotto mio figlio; vista l''impossibilità di mia figlia di mettere il piede per terra siamo andati al PS, hanno fatto una radiografia, ma mi hanno detto che non c''era nulla di rotto, mi hanno prescritto l''ematonil che ho regolarmente messo per tutta la settimana... la bimba oggi sembra non avere più dolore, ma non ha intenzione di mettere il piede per terra... non capisco se prova dolore o perchè è semplicemente terrorizzata dall''idea di riprovare dolore.... cosa devo fare? Se le tocco il pede e la caviglia quando non se ne accorge non dice niente, in caso contrario si lamenta. AIUTO. Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora sua figlia ha il ricordo del dolore e evita di appoggiare il piede al suolo.
Ha memorizzato il dolore ed evita l'uso del piede che " ricorda dolorante"
Si si ha detto bene lei , è proprio cosi.
Dovrebbe cercare di limitare l'uso de piede " diciamo non contuso ", in maniera che muova quelo che si ostina a non appoggiare; faccia in acqua, nella vasca da bagno certi esercizi in tal genere; eventualmente la porti in un centro di fisiochinesiterapia per qualche esercizio con la palla o con una pedana elastica, " come un gioco saltellante su un piede alternato " per sollecitarle schema motorio al movimento ed all'appoggio del piede che aveva avuto la contusione. Sono accorgimenti che si usano per tali situazioni.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -