Distorsione caviglia dx e compensamento caviglia sx

Salve,
Giocando a pallone ho preso una forte distorsione alla caviglia dx e siccome ogni volta che corro avverto una sorta di fastidio (non proprio dolore, la sensazione è la stessa di quando si accumula acido lattico nei muscoli dopo la palestra) al collo del piede (sia destro sia sinistro; sebbene al sinistro non ho mai preso botte o distorsioni) ho effettuato una risonanza magnetica ad entrambe le caviglie con questo referto:

Bilateralmente:
- Sottile falda di versamento nel recesso tibio-peroneale ed intra-articolare a livello dell'articolazione tibio-astragalica.
- Il legamento astragalo peroneale appare ridotto di dimensioni e sfrangiato per lesione parziale a suo carico.
- Indenni il legamento astragalo peroneale posteriore, il legamento calcagno-astragalico posteriore ed interosseo, i legamenti collaterali interni ed il tendine d'Achille.
- Normale ampiezza delle interlinee articolari tibiotarsiche e tarsali.
- Regolare l'intensità del segnale delle cartilagini di rivestimento dei capi ossei in esame.

Da allora mi è stato consigliato di portare la cavigliera tutti i giorni ad ambo i piedi e di sospendere le attività fisiche per ora. Inoltre mi hanno detto di prendere una compressa di FortilaseOrto la mattina, il reparil a compresse tre volte al giorno e una bustina di ligatender prima del pranzo. Secondo voi devo continuare con questa cura o sarebbe meglio rivolgersi ad un fisioterapista?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentike utente,
la cura e' solo iniziale
Con il limite importante di non poterla visitare ci e' difficile dirle di piu'
Indispensabile proseguire il cammino riabilitativo mediante eventuali terapie fisiche ed una sana e precisa fisiochinesiterapia associata a ginnastica propriocettiva sempre seguito da terapista della riabilitazione
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Ho solo un altro breve questito; Il legamento astragalo può tornare alle sue dimensioni originarie o rimarrà sempre così?
La ringrazio nuovamente, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il legamento peroneo astragalico essendo vascolarizzato, e' dotato di una sua propria capacita' di cicatrizzare piu' che adeguata purche':
- la lesione non sia stata eccessivamente grave
- la caviglia sia tenita in adeguato riposo ed adeguatamente immobilizzata

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese attenzione.
Cordiali saluti