Distorsione piede destro

Buongiorno. Circa 30 giorni fa giocando a calcetto ho inavvertitamente girato il piede destro verso l'esterno e rimanendo col tronco del corpo fermo ho avvertito un crac.. Dopo un iniziale dolore fortissimo sembrava tutto risolto... Invece a fine partita ho notato subito un grande gonfiore.. e di nuovo molto dolore.. Dal giorno seguente per 7-8 giorni ho applicato solo ghiaccio e lioton gel 3-4 giorni e voltaren un giorno... poi ho rigiocato nuovamente il 9 giorno cercando di limitare al minimo lo sforzo.. ma mi sono reso conto di aver fatto una cavolata... Vado allora dal mio medico di base e mi dice subito che si tratta di distorsione.. Mi consiglia di rimediare cosi: gambaletto piu 10 giorni di CELADRIN 2 volte al di'-Fortilase 2 volte al di'... Premesso che sono quasi alla fine del trattamento il dolore ancora non passa volevo sapere se posso fare qualcos'altro o devo aspettare solamente... Perche per uno come me che gioca 2 volte a settimana e' una vera sofferenza stare fermo.. Grazie in anticipo per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Luca Tafuro Ortopedico, Microchirurgo 25 2
Dopo trenta giorni il dolore e la tumefazione in una semplice distorsione dovrebbero essere quasi scomparsi.
Visto il protrarsi dei sintomi tendo a pensare che il trauma abbia coinvolto il complesso legamentoso esterno che, vista la sua età e la sua attività sportiva andrebbe indagato ulteriormente.
Infatti una lesione del complesso del legamento peroneo astragalico anteriore puó deteminare instabilità articolare che a lungo termine danneggia la cartilagine articolare e che comunque predispone a nuove distorsioni.
Le consiglio un approfondimento clinico con eventuale RMN per escludere lesioni piú complesse.

Dr. Luca Tafuro