Una distorsione alla caviglia dest

Salve a tutti, vi racconto brevemente la mia storia: A gennaio 2012 ho subito una distorsione alla caviglia dest ( a mio avviso di lieve entità nonostante il dolore sul momento sia stato molto forte). Il dolore ha continuato ad assillarmi per più di 1 anno anche se non fortissimo. Circa 1 mese fa ho deciso di fare una partita di basket fasciando ben saldamente la caviglia. Sfortunatamente a fine partita sono atterrato sul piede di un mio compagno storcendomi malamente la caviglia, il dolore è stato talmente forte che sono svenuto tre volte in 5 ore al pronto soccorso. Mi sono stati fatti i raggi e varie flebo per cercare di rimettermi in sesto. Il risultato è che non ho nulla di rotto e dovrò fare la risonanza magnetica. Nel frattempo vengo ingessato per una settimana e porto il tutore per circa 15 giorni. Proprio qualche giorno fa ho fatto la risonanza e il risultato è il seguente:
L'esame è stato eseguito mediante assunzione di sequenze multiplanari SE-T1, GE-STIR e GE pesate. Disomogenei i valori di intensità di segnale interessano i legamenti PAA e PC per lesione distrattiva. Significativa distensione fluida della guaina del tendine flessore lungo dell'alluce per fenomeni di tenosivite. Fenomeni infiammatori interessano il seno del tarso. Si rileva focale area di sofferenza osteocartilaginea in corrispondenza dello spigolo supero-laterale della cupola astralgica, riferibile a lesione osteocartilaginea. Versamento articolare.

Come posso agire adesso? cosa ho in pratica?
adesso sto comprando la bici per fare un po' di movimento dato che sono fermo e zoppo da più di un mese :(
Grazie a tutti anticipatamente
saluti
[#1]
Dr. Fabio Treia Ortopedico 46 1 2
Buonasera, visto il referto della sua risonanza magnetica, lei oltre ad avere una distrazione legamentosa, presenta inoltre ed è la cosa più importante una lesione cartilaginea, questa inizialmente può essere trattata con degli stimolatori osteocartlaginei, se non si hanno risultati il passo successivo è quello di un trapianto cartilagineo.
Il consiglio che le posso dare è sicuramente quello di consultare il suo ortopedico di fiducia e fare le valutazioni del caso.
A sua completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Cordiali Saluti

Dr. Fabio Treia
www.chirurgo-ortopedico-roma.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, innanzitutto la ringrazio per la celere risposta. Giorno 10 ho una visita dall'ortopedico, spero di poter evitare il trapianto di cartilagine. Io ho iniziato ad andare in bici per cercare di rinforzare un po' tutta la parte (dato che non riuscirei a correre). La sera metto degli impacchi di ghiaccio che mi danno una sensazione di sollievo. Adesso il dolore è forte quanto provo ad alzarmi con tutto il peso sulle punte. Inoltre facendo un movimento del piede (dal basso verso l'alto per intenderci) sento uno scricchiolio continuo come se il piede si muovesse a scatti. al tatto la caviglia non risulta gonfia ma il dolore è lancinante toccando il la parte fra il malleolo e il tendine d'achille.
Ho pensato di aggiornarla sulle mie condizioni adesso che riesco ad avere una visione più completa del trauma.
Grazie
cordiali saluti
[#3]
Dr. Fabio Treia Ortopedico 46 1 2
Aspetto sue notizie dopo la visita con il suo ortopedico di fiducia
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve, sono appena rientrato dalla visita ortopedica, il risultato è che come lei anticipava, la lesione cartilaginea è presente ed è visibile anche dalla risonanza, tuttavia il "buco" non è molto grande infatti il dolore che provo continuamente è dovuto al tessuto cicatriziale che si forma nei legamenti che quindi non è funzionale come il tessuto del legamenti stessi. Quindi riassumento il dolore legamentoso lo avrò per sempre (dovrei dimagrire una decina di kg per vedere se passa), gli unici sport che potrò fare saranno nuoto o bici. Per quanto riguarda la cartilagine invece dovrò prendere degli integratori per 60 giorni e vedere il risultato ed eventualmente procedere con l'intervento che però mi è stato sconsigliato..........
Una Terapia di qualsiasi tipo mi è stato inoltre detto che non servirebbe a nulla in quanto avrei dovuto farla subito dopo il trauma.
Le prospettive sono quindi cartilagine ballerina e rotta per sempre, legamenti doloranti per sempre e io che non potrò più fare gli sport che mi piacciono o semplicemente correre per prendere l'autobus?
vi prego aiutatemi!
[#5]
Dr. Fabio Treia Ortopedico 46 1 2
Buongiorno, io non sarei così sfiduciato certo il suo problema non è di semplice risoluzione ma oggi comunque si può fare molto sia per il problema cicatriziale sia per la problematica cartilaginea, sicuramente magari della fisiocinesiterapia prima per cercare di risolvere il problema fibroso del legamento e poi magari un artroscopia di caviglia per eseguire un trapianto cartilagineo, magari migliorerebbero sensibilmente la sua sintomatologia, non ho visto le immagini della risonanza non conosco lei... Mi sembra però esagerato rimanere con la lesione cartilaginea e non poter più correre....
Oggi esistono molte tecniche chirurgiche per migliorare la sua problematica e magari cercare anche di risovverrà completamente
Sempre a sua disposizione
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio ancora per la sua celere risposta.
Approfittando della sua disponibilità, posso inviarle le immagini della risonanza magnetica? dato che fino ad ora fra tutti gli specialisti che mi hanno visitato lei sembra il più ottimista in merito a questa mia problematica.
Grazie ancora anticipatamente
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Fabio Treia Ortopedico 46 1 2
Senza nessun problema le aspetto
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore, le ho inoltrato qualche estratto della risonanza all'indirizzo che ho trovato nella sua pagina su questo sito. Grazie ancora e attendo fiducioso.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Fabio Treia Ortopedico 46 1 2
Buongiorno, dall'estratto della sua RMN inviatami si evince lesione cartilaginea con un impingement anteriore di caviglia, secondo il mio modesto parere si può risolvere sicuramente il dolore anteriore con un artroscopia ed eventualmente un trapianto cartilagineo
Cordiali Saluti