Meniscosi

A causa di un lieve incidente automobilistico , con successivi dolori al ginocchio destro , nella parte interna e posteriore , e leggero rigonfiamento dell’intero ginocchio , ho chiesto al medico curante qualche esame di routine per verificare l’esistenza di problemi .
Mi ha fatto sottoporre a risonanza magnetica dell’articolazione e questo ne e’ il referto medico :
edema prerotuleo ,
ridotta sul versante femorale esterno la rima femoro rotulea ,
versamento articolare raccolto principalmente nel recesso sottoquadricipitale , ispessimento reattivo della plica sinoviale infrarotulea ,
focolaio di edema intraspongioso alla superficie di carico anteriore del condilo femorale mediale ,
meniscosi di alto grado con interessamento sul versante tibiale
del corpo corno posteriore del menisco mediale
lievemente disteso il L.C.A.
non lesioni del L.C.P.
fenomeni degenerativi del comparto meniscale interno
ipertrofia reattiva del legamento collaterale mediale
non lesioni del tendine quadrici pitale e del legamento rotuleo
...non capisco da cosa e' stato causato il tutto , se e' effettivamente tutta colpa del una lieve incidente ( spinto da autovettura in transito , urtavo entrambe le ginocchia a terra ) oppure devo preoccuparmi anche per il destro per eventuale predisposizione familiare ... ho 47 anni e sono un po' sovrappeso .
e non capisco neanche se posso andare avanti ancora un po' , dolori permettendo , diciamo un mese , poiche' son un lavoratore artigiano autonomo e prima di fermarmi ,... devo completare alcune commesse urgenti in lavorazione ...

la ringrazio in anticipo per la risposta esaudiente che sapra' darmi .
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, in parole semplici il suo disturbo è dato da una artrosi del ginocchio destro.
Degenerazione dei menischi ( meniscosi) , modesta usura delle cartilagini articolari.
Non credo proprio che sia causa del trauma contusivo riportato nell'incidente stradale.
Insomma lei si affidi ad un ortopedico per curare bene questi disturbi, si rivolga anche ad un fisiatra per fare idonea e completa fisiochinesiterapia, ovvero oltre ad esercizi specifici alle ginocchia anche delle sedute di terapia fisica.
Non certo la magnetoterapia che non solo non è indicata nel caso clinico suo, ma nei casi in cui potrebbe essere indicata, per ogni seduta una applicazione di magnetoterapia dura circa 7-8 ore, quindi poco facile ad eseguire in un centro convenzionato, o in una struttura della USL .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -