Distorsione ginocchio e condropatia rotulea

Salve,
In seguito ad un infortunio mentre stavo lavorando mi sono recata in pronto soccorso dove mi hanno riscontrato un trauma distorsivo al ginocchio destro. Mi hanno detto di stare a riposo per 7 giorni, prescritto antinfiammatori, di camminare con le stampelle e di indossare ginocchiera rigida. Passati i 7gg mi sono recata di nuovo in ospedale per una visita di controllo. Il dolore persisteva e la situazione risultava invariata dal giorno dell'infortunio. L'ortopedico mi dice di tornare dopo altri 10 giorni di riposo con la risonanza magnetica in mano.

Riporto quanto scritto nella risonanza magnetica:

Non evidenza di lesioni fissurative a carico delle strutture meniscali.
Legamento crociato anteriore a margini sfumati e disomogeneo per la presenza di segnale lineare intralegamentoso in rapporto a fenomeni distrattivi.
Nella norma il legamento crociato posteriore, i legamenti collaterali e l'apparato estensore tendineo.
Rotula in asse ai gradi di flessione dell'indagine.
Ispessimento del rivestimento sinoviale nel recesso paracondiloideo mediale, con immagine di possibile plica medio-patellare,
Non significativi versamenti endoarticolari in atto.
Non significative alterazioni morfostrutturali a carico dei capi ossei articolatori.

L'ortopedico mi ha detto che la risonanza magnetica evidenzia distrazione del LCA. Alla visita però il crociato mostra buona tenuta ma si evidenzia condropatia rotulea e versamento articolare.
Mi ha fatto un bendaggio con colla di zinco da tenere per 5gg, prescritto antinfiammatori e potenziamento muscolare. Prossimo controllo tra 21 giorni.

Ma cosa si intende per potenziamento muscolare? L'ortopedico mi ha consigliato nuoto o palestra. Che tipo di esercizi devo fare?

Inoltre, la condropatia rotulea è una conseguenza della distorsione? Prima dell'infortunio non avevo mai avuto problemi al ginocchio.
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
la condropatia non è conseguenza diretta della distorsione, probabilmente era già in atto (soprattutto all'inizio non è detto sia sintomatica).
il potenziamento muscolare lo deve fare o in palestra con i macchinari, o con sport che non hanno il contatto del piede al suolo (no corsa, calcio, pallavolo, basket etc...), quindi nuoto, cyclette
saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la spiegazione.

Se non le dispiace vorrei approfittarne per chiederle un altro parere.

Dopo aver tolto il bendaggio il ginocchio era ancora molto gonfio ed avevo difficoltà a camminare, non tanto per il dolore, lo sentivo più che altro "innaturale" e forzato nei movimenti. Visto che il controllo con l'ortopedico dell'ospedale è stato fissato a metà maggio, un pochino spaventata ho deciso di fare un altro controllo nel frattempo.

Alla visita l'ortopedico mi ha detto che il ginocchio è "impastato" e che i segni clinici sono positivi per lesione del legamento crociato anteriore e distrazione del legamento collaterale mediale.
Mi ha consigliato di starmene a riposo per altri 30 giorni. Mi ha detto anche che se dopo ulteriore riposo riuscissi a riprendere a svolgere naturalmente i movimenti non sarebbe necessario un intervento chirurgico visto che non sono una persona sportiva. Io però ho 26 anni e non vorrei limitarmi.

Così mi ritrovo due pareri discordanti. Per un ortopedico il legamento crociato anteriore mostra una buona tenuta mentre per l'altro è leso. Cosa mi consiglia di fare? Sentire un terzo parere?
Starmene a risposo per un altro mese nella speranza che tutto passi da solo?

Di nuovo grazie per la sua attenzione,

Saluti.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la spiegazione.

Se non le dispiace vorrei approfittarne per chiederle un altro parere.

Dopo aver tolto il bendaggio il ginocchio era ancora molto gonfio ed avevo difficoltà a camminare, non tanto per il dolore, lo sentivo più che altro "innaturale" e forzato nei movimenti. Visto che il controllo con l'ortopedico dell'ospedale è stato fissato a metà maggio, un pochino spaventata ho deciso di fare un altro controllo nel frattempo.

Alla visita l'ortopedico mi ha detto che il ginocchio è "impastato" e che i segni clinici sono positivi per lesione del legamento crociato anteriore e distrazione del legamento collaterale mediale.
Mi ha consigliato di starmene a riposo per altri 30 giorni. Mi ha detto anche che se dopo ulteriore riposo riuscissi a riprendere a svolgere naturalmente i movimenti non sarebbe necessario un intervento chirurgico visto che non sono una persona sportiva. Io però ho 26 anni e non vorrei limitarmi.

Così mi ritrovo due pareri discordanti. Per un ortopedico il legamento crociato anteriore mostra una buona tenuta mentre per l'altro è leso. Cosa mi consiglia di fare? Sentire un terzo parere?
Starmene a risposo per un altro mese nella speranza che tutto passi da solo?

Di nuovo grazie per la sua attenzione,

Saluti.