sporto dopo lussazione gleno omerale

Buongiorno,

nel dicembre del 2011 ho avuto un incidente in cui ho riportato la lussazione della spalla destra. Dopo essermi adeguatamente curato e aver fatto riabilitazione (idrokinesi ed esercizi con il fisioterapista) ho recuperato molto bene la mobilità della spalla.

Con mio grandissimo dispiacere ho dovuto però abbandonare lo sport che praticavo (arti marziali) dato che era improntato su leve articolari e cadute in quanto avrei avuto un'alta probabilità di rilussarmi la spalla.

A distanza di un anno e mezzo circa mi sono re-inscritto in palestra dove eseguo solo ed esclusivamente esercizi a corpo libero per non sovraccaricare le strutture articolari.

Purtroppo questo non mi basta ed ho una voglia matta di tornare a praticare sport di contatto! Quindi vi chiedo: escludendo gli sport dove è alta la presenza di cadute e leve articolari (come il judo, ju-jitsu, brasilian ju-jitsu) potrei praticare qualche altro sport dove si sta principalmente in piedi e si colpisce esclusivamente (boxe, kick-boxing per intenderci) ?

In ogni caso visto che la spalla è strutturalmente molto complicata vi trascrivo il mio referto per potermi dare una risposta più precisa ed accurata:

Quesito diagnostico:
esiti di lussazione gleno-omerale

Reperti:
Spalla destra
Profonda incisura semilunare sul versante postero - laterale della testa dell'omero, riferibile a lesione di Hill-Sachs.
Non alterazioni morfologiche o di segnale a carico delle restanti componenti scheletriche.
Regolari i rapporti articolari gleno - omerali ed acromion - claveari.
Non si evidenziano alterazioni focali di segnale a carico dei tendini della cuffia dei rotatori ed in
particolare rotture complete o parziali.
Normale trofismo delle componenti muscolari.
Assenza di versamento articolare o di raccolte liquide nella borsa sotto acromiale - sotto deltoidea.
Non rilievi patologici a carico del tendine del capolungo del bicipite.
Non evidenti lesioni del cercine scapolare.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità!!!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
prima di tutto: una risonanza "semplice" non è in grado di vedere le lesioni che si verificano nella capsula articolare nella lussazione. Quindi una risonanza non è la cosa che può dire "vai tranquillo a fare sport di contatto". E' la visita che lo dice, valutando con test specifici la stabilità residua dell'articolazione. Faccia una visita dallo sopecialista che l'ha seguita, e chieda a lui se può fare gli sport che ha elencato, anche se indipendentemente da tutto, io non userei una spalla che si è lussata per tirare pugni.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica