Lussazione spalla dx

Buongiorno, ho 32 anni, 2 figli una moglie ed una spalla lussata durante una partita di rugby!!!
Ovviamente la moglie non ha avuto altri consigli, se non quello di farmi promettere di non giocare mai piu'!!
Ho tenuto il tutore il maggior tempo possibile(...) ho effettuato una radiografia la quale conferma una piccola frattura al trochite omerale.
Il trauma e' avvenuto il 7 di Aprile ed il 22 ho effettuato la risonanza magnetica.Di seguito il referto:
Presenza di OsAcromiale con lieve ispessimento della capsula articolare acromion-claveare.Lieve borsite sottoacromion-deltoidea.In corrispondenza della porzione postero-supero-laterale della testa omerale si rilevano I segni di una recente frattura di Hill-Sachs.Una lieve alterazione di segnale e’ apprezzabile a carico della porzione antero-inferiore del cornice-glenoideo nel sospetto di una lesione di Bankart.Appare utile approfondimento Artro-RM. Continui I tendini dei muscoli sovraspinoso, sottospinoso e sottoscapolare.Normale il trofismo dei rispettivi ventri muscolari.Modesta Tenosinovite del capo lungo del muscolo bicipide brachiale.In atto sono apprezzabili modesti segni di versamento articolare prevalentemente disposto in fossa sotto scapolare.

Al momento ho prenotato una visita ortopedica da uno specialista della spalla nella citta' di Catania, ma la prima data utile e' tra quasi 2 mesi!!!!
Per evitare di farmi delle idee sbagliare, se gentilmente ( piu' che altro per rassicurare o far rassegnare mia moglie!), qualcuno volesse darmi dei chiarimenti, gli sarei veramente grato.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Senz'altro la cosa giusta l'ha già fatta: chiedere il consulto dallo specialista della spalla.
Purtroppo dalla RM che ha effettuato, vi sono indicazioni di una sofferenza che lascerebbe pensare ad una correzione chirurgica (lesione di Bankart). Però non è possibile stabilire con assoluta certezza quanto le ho appena detto poiché il chirurgo della spalla dovrà tenere presente alcuni parametri strumentali (RDX, TC, RM, ecc) e clinici (test specifici) che solo dopo averli valutati completamente potrà dare la sua indicazione terapeutica precisa (la lesione di Bankart si opera quando supera una certa percentuale di rottura; anche la lussazione va operata solo se molto frequente). Se nel frattempo dovessero subentrare altri problemi ne parli con il medico curante per sapere se è possibile anticipare la visita.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.Grosso.
Ma solitamente la correzione chirurgica (lesione di Bankart) avviene per via artroscopica?In tal caso i tempi successivi di recupero sono bassi?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una lesione di Bankart ha differenti caratterstiche che danno una classificazione. Sulla base di questa, il chirurgo decide come e se operare. Per tale motivo le consigliavo il Chirurgo della Spalla.
Auguri