Frattura cervicale ingranata

Gentil.mi dottori

Vi scrivo per mia mamma che ha 70anni, ieri in uno scontro tra biciclette lei è caduta ed è stata trasportata al P.S. - dagli accertamenti radiologici è emerso quanto segue:

Accertamente: RX SPALLA SN

Frattura ingranata cervicale omerale sinistra.

L'ortopedico prima della fasciatura, ha detto che la vuole rivisitare giovedì p.v. e deve ripetere nella stessa mattina la radiografia...ha detto che nel caso in cui tramite la fasciatura non ha segni di miglioramento sarà necessario intervenire chirurgicamente. Voi cosa ne pensate? Non c'è stato modo di parlare con il radiologo perché in questi casi viene semplicemente emesso il referto e basta e l'ortopedico non ha saputo fare un calcolo probabilistico di una reale necessità di intervenire chirurgicamente.

Il dolore dopo la fasciatura è notevolmente ridotto però come credo spesso accada, ha difficoltà nel riposo notturno.

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Budassi Ortopedico, Medico fisiatra 43
Buongiorno, se la frattura del collo dell ' omero e ingranata, cioè non vi è scomposizione dei frammenti e questo viene verificato con due proiezioni radiografiche su due piani cioè in antero posteriore e in proiezione ascellare o trans toracica , nella grande maggioranza dei casi guarisce con il solo trattamento conservativo cioè senza intervento chirurgico ma con adeguata immobilizzazione per circa quatto settimane. Cordiali saluti.

Dr. ROBERTO BUDASSI

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, le immagini non ci sono state consegnate perché è stata visitata e poi è stata fatta la radiografia attraverso il P.S. senza impegnativa, le posso fornire solo il referto della radiografia e le posso di seguio scrivere la prestazione eseguita:

BENDAGGIO DESAULT SEMPLICE.

E' stata rimandata al medico di base con il seguente diagnosi:

Trauma contusivo con frattura cervico - cefalica omero sinistro. Visita: Edema locale con vivo dolore e limitazione funzionale antalgica. Non deficit neurovascolari periferici in atto.
[#3]
Dr. Roberto Budassi Ortopedico, Medico fisiatra 43
cosa dice esattamente il referto del radiologo? se dice frattura ingranata o non scomposta sarà sufficiente il bendaggio alla Desault per una buona guarigione.
[#4]
dopo
Utente
il referto del radiologo parla semplicemente di frattura ingranata:

Accertamente: RX SPALLA SN

Frattura ingranata cervicale omerale sinistra.

Solo che successivamente prima del bendaggio l'ortopedico alludeva alla possibilità che fosse necessario un intervento chirurgico, lo stabilirà eventualmente e con esattezza domani con la nuova radiografia.

La ringranzio sin d'ora per la preziosa consulenza, la terrò aggiornata.