Lussazione rotula

Egr. Dottore
Nel gennaio del 2010 ho subito una lussazione della rotula sx, rimessa manualmente a posto in nottata. poi ho dovuto tenere il tutore per alcuni mesi in quanto ho dovuto permanere per due mesi in Russia con strade totalmente ghiacciate. Mi sono sottoposto ad un ciclo di fisioterapia riabilitativa iniziale, quindi ne ho fatto un secondo in piscina e, da circa sei mesi in palestra. Qui lavoro alla leg press, leg extension, ciclette, ellittica e tapis roulant. Circa sei mesi di lavoro ma, per riassumere, se devo saltellare su un piede, con il dx ci riesco, con il sinistro no. Salgo le scale e sento che la gamba sx non è stabile e solida come la dx. I miglioramenti rispetto a prima ci sono (non zoppico più quando corro...). Mi chiedo quindi: una ripresa così lenta è normale o c'è qualcosa che sbaglio?
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Sarebbe molto utile sapere se l'episodio è stato l'unico o ce ne sono stati in passato e poi la lussazione è avvenuta per un evento traumatico e spontaneamente?
Chi ha ridotto la lussazione? e soprattutto chi ha fatto diagnosi di lussazione? sono stati eseguiti dei radiogrammi o accertamenti?
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Mattei
La ringrazio per la tempestività. Cerco di risponderLe:
1. L'episodio è stato unico ed avvenuto per un improvviso salto "in braccio" di mio figlio mentre ero disteso sul divano;
2. La lussazione è stata diagnosticata e ridotta dal medico del pronto soccorso.
3. E' stata eseguita una RM mediante SE, TSE, STIR con scansioni assiali, coronali e saggittali T1 e T2 pesate. Un anno dopo (gennaio 2011), un ortopedico rilevava: regolari i legamenti collaterali, disrtazione del legamento alare, rotula in asse e mediana alla flessione. Ipotono dei muscoli mediali della coscia e degli estensori. e prescriveva: FKT con rinforzo muscoli mediali e quadricipite con esercizi attivi e passivi ed elettrostimolazione (la terapia iniziale alla quale accennavo). A dicembre lo stesso medico diagnostica un ipotono muscolare di 3 cm a sx e prescrive rinforzo muscolare vasto mediale e sertorio. Ad ottobre del 2012 l'ortopedico della piscina rileva:
- grado di disabilità Barthel: da 41 a 60;
- intensità del dolore. 6 (da 1 a 10);
- diminuzione funzionale: moderata.
e prescrive potenziamento del quadricipite e muscoli della gamba oltre ad elettrostimolazione, sembrata inutile al fisioterapista e quindi omessa.
Oggi i Suoi consigli mi sono utili per la reiscrizione in palestra, dove è presente un fisioterapista che posso eventualmente indirizzare.
Grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Se la lussazione non è stata traumatica (da trauma diretto) allora bisogna pensare ad una predisposizione anatomica che spesso si presenta con ginocchio valgo e angolo Q aumentato il che vuol dire che la rotula già in condizioni normali è molto lateralizzata. In questi casi molto spesso il semplice potenziamento dei muscoli "mediali" non è sufficiente e la rotula continua a lavorare non in asse,
Comunque il rinforzo muscolare è sempre consigliabile e continui con il programma ma faccia una valutazione dallo specialista del ginocchio per valutare quanto detto sopra.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Seguirò il consiglio.
Cordiali saluti