Diastasi acromion claveare

Salve,

Ho 25 anni. In data 05-05-13 sono caduto pesantemente sulla spalla destra: " Diastasi Acromion-Claveare con possibile interessamento legamentoso"

Dopo 3 giorni, come suggeritomi dall'ortopedico di turno del pronto soccorso, mi sono recato dal mio ortopedico di fiducia per rimuovere la fasciatura e dopo una visita ecografica che ha escluso lesioni ossee, l'ortopedico mi ha prescritto un tutore del tipo "bloccaggio clavicolare ad otto" .

Ad oggi 13-06-13 , più di un mese dall'infortunio, il dolore è già abbondantemente passato (ho avvertito dolore solo nelle prime due settimane) tuttavia la sporgenza ossea non si è ridotta nonostante l'utilizzo del tutore h24 (tolto solo per brevi docce) . In particolare , il tutore "abbassa" effettivamente l'osso sporgente facendolo ritornare "in sede" quando lo indosso come è possibile osservare dalle radiografie fatte. Tuttavia questo trattamento mi sa tanto di "perdita di tempo" corredata da fastidiosissimi dolori ascellari dovute ad irritazioni provocati dallo strofinio e dalla pressione del tutore stesso.

Dato che sono ormai 30 giorni che lo indosso e che non ho cavato un ragno dal buco fin ora, cosa mi consigliate di fare?
C'è ancora margine per far rientrare la sporgenza con questo tipo di tutore?
Quanto sarò condizionato nelle normali attività fisiche (quali : corsa su asfalto, calcetto non agonistico e palestra) se la sporgenza non si riduce!?

Spero di aver esposto il più chiaramente possibile il mio problema.
Vi ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una vostra risposta in merito!

Salvatore.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
La invito a leggere il mio articolo su questo sito proprio sulle lussazioni acromion-claveari.
Purtroppo se Lei ha una lussazione con rottura di entrambi i legamenti ci sarebbe l'indicazione chirurgica. Sarebbe quindi importante sapere il grado della lesione e poi per quanto riguarda il tutore direi che, arrivati a questo punto, può farne assolutamente a meno.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Non sono sicuro al 100% ma sembra si tratti di sub-lussazione che quindi ricade a cavallo tra I (il mio caso) e II grado.

Ripeto, il dolore è assente per quanto riguarda l'articolazione e con questo tipo di tutore riesco a fare tutti i normali movimenti comunque senza mai sforzare troppo.

Nel caso in cui decidessi di dismettere il tutore, questa sporgenza può provocarmi impedimenti o eventuali dolori nel movimento e nel normale funzionamento dell'articolazione stessa?

La ringrazio per la tempestiva risposta!
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Se è corretta la sua diagnosi il tutore lo può tranquillamente rimuovere.
Dopo 30 giorni non ha più un grande valore indossare ancora il tutore.
La "sporgenza" che vede non comprometterà la normale funzionalità della spalla sempre che la sua diagnosi sia corretta.
Le consiglio comunque di riprendere l'attività sportiva molto gradualmente.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Mattei.

Cordiali saluti,
Salvatore.