Problema spalla

Buonasera a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione.
Dopo aver fatto numerose visite per problemi al collo (come la riduzione della fisiologica lordosi cervicale con tendenza all'inversione dell'asse tra C4-C6), mi sono rivolto ad un osteopata. Dopo circa 10 sedute sono stato molto meglio ma
continuo ad avere dolori molto forti sulla zona dorsale della schiena. Il dolore si concentra in alto a destra vicino alla spalla dove ho una contrattura "durissima" da mandare via (infatti nessun fisioterapista è stato in grado di "scioglierla"). Pensandoci a 13 anni ho avuto un "incidente" in bicicletta nel quale cascando, il mio braccio è rimasto dietro la schiena e mi par di aver avuto una micro-lussazione ( non ne sono pienamente sicuro). In conclusione il mio osteopata pensa che questa contrattura ci debba essere, nel senso che il mio corpo per tenere la spalla al suo posto rimanga in continua tensione causando questa contrattura sul dorso insopportabile.
Quindi ho fatto una RM alla spalla destra, dove risulta ciò:
"Minimo ispessimento dei tessuti molli all'acromion-claveare con limitato disallineamento degli elementi scheletrici affrontati. Non evidenti alterazioni di segnale di tipo focale nei capi ossei della spalla. Normalmente rappresentati i tendini dei muscoli sovraspinato, sottoscapolare e sottospinato. Il tendine del capo lungo del muscolo bicipite, in sede nel corrispettivo solco omerale, è avvolto da una sottile falda laminare che ne distende la guaina come per tenosinovite: conservata l'inserzione glenoidea. Ridotta rappresentazione del cercine glenoideo nella sua circonferenza: non si possono escludere lesioni parcellari della fibrocartilagine cercinea per cui si ritiene necessario un completamento d'indagine mediante studio artro RM che consente anche una valutazione dei legamenti gleno-omerali non altrimenti visualizzabili."

In effetti sento che c'è qualcosa che non va. Non riesco a compiere un'intera rotazione della spalla in senso anti-orario, che arrivata ad un certo punto quest'ultima "esce" dalla sua sede naturale, in più la contrattura sulla zona dorsale si infiamma maggiormente. Alcuni dottori mi hanno consigliato di operarmi, mentre altri sconsigliano vivamente l'intervento.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie ancora per la collaborazione.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Mi pare di capire che quindi ha già consultato più di uno specialista ortopedico e se sì mi verrebbe da chiederle se ha consultato uno specialista della spalla e soprattutto qual'è stato l'esito della visita.
Comunque, non avendo a disposizione i dati clinici della sua spalla, mi sentirei di consigliarle, come peraltro ha giustamente fatto il collega radiologo, una ARTRO RM.
Quest'esame infatti potrebbe essere in grado di chiarire il concetto della sua "instabilità" di spalla riferita.
Inoltre dai risultati dell'esame si potrebbe decidere anche l'eventuale indicazione o meno all'intervento chirurgico.
Cordiali saluti

Antonio Mattei