Dolenzia polso sx

egregio dott.
evidenzio una dolenzia al polso sx per esito di politrauma stradale avvenuto un anno fa
senza conseguenze di fratture o altro.dopo varie terapie ordinatomi dal fisiatra questo disturbo continua.una RMN mi dava poi questo quadro:modesta quantita di liquido articolare fra capi ossei del polso.minuta areola di edema spongioso midollare
alla porzione palmare del tubercolo scafoide.moderate disomogeneita del segnale e
aspetto lievemente dismorfico del legamento scafolunato (eventuali proiezioni
radiologiche dinamiche).nei limiti di norma i tendini,il retinacolo dei flessori e il complesso della fibbro-cartilagine triangolare del polso.
le proiezione dinamiche cosigliatemi ha questo esito:appuntiti i contorni ossei
prossimale e distale del trapezio.lo scafoide al terzo medio sul versante radiale
presenta incisura marginale un po piu profonda della norma;un po disomogeneamente ridotta la struttura ossea del semilunare sul versante con lo
scafoide.rapporti articolari conservati anche nelle proiezioni dinamiche in extra
rotazione della mano.
premetto che questi esami li ho appena ritirati e ho una visita ortopedica fra qualche giorno. visto che questa dolenzia continua le chiedo,questi esami mi danno un quadro preciso della situazione?non capisco, quale differenza c'e fra
RMN e proiezioni dinamiche.le chiedo gentilmente di spiegarmi se c'e qualcosa in questo polso ed eventualmente quale terapie appropiate.lo ringrazio in attesa di una sua cortese risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

ci sono gli esiti di un trauma distorsivo del polso, senza apparenti danni significativi.

Le terapie non le deve chiedere a noi, visto che si appresta (giustamente) a fare una visita specialistica tra pochi giorni, non solo perchè prescrivere terapie "a distanza" non è corretto, ma soprattutto perchè una eventuale terapia da noi proposta, potrebbe non essere condivisa dal Collega che la vedrà a giorni.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
egregio dott.leccese, ringrazio per la solerte risposta e correttamente mi spiega il
motivo di non rispondere ad una delle mie domande.allora modifico,visto che nonostante
varie terapie intraprese questo disturbo continua e visto gli esiti degli esami,posso pensare allora che questa dolenzia al polso avrà tempi più lunghi per un possibile miglioramento? grazie ancora e distinti saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe essere eliminato con terapie adeguate.

Lei cosa ha fatto ?
[#4]
dopo
Utente
egregio dott. le terapie ordinatomi sono,prima correnti diadinamiche poi laser terapia,
ripetute più di una volta.ora non so se queste siano sufficenti,esistono diverse terapie,
ma in questo caso si tratta di provarle o ci sono quelle più mirate.
la ringrazio per la sua risposta.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le ribadisco che deve essere visto da uno specialista, in quanto l'approccio alle varie terapie è in parte differente tra medici diversi.

L'unica cosa che potrebbe iniziare a fare è un ciclo di magneto domiciliare (6 ore al giorno).