Tendinite alla zampa d'oca

Gentile Dottore, mi chiamo Davide e più di due mesi fa mi è stata diagnosticata una tendinite alla zampa d’oca e ad un altro tendine flessore dietro al ginocchio. La causa sembrerebbe sovraccarico funzionale da attività sportiva, corsa nello specifico. Ho utilizzato ogni sorta di antiinfiammatorio, ho fatto delle laser terapia, tecar terapia e attualmente sto provando con le onde d’urto. Tuttavia il problema non è ancora del tutto risolto. Basta che passeggi per alcune centinaia di metri o che stia seduto per molte ore in ufficio e poi mi alzi per percepire il fastidio che a fine giornata può intensificarsi. Stranamente quando torno a casa e tolgo le scarpe percepisco un immediato sollievo. L'ortopedico di recentemente mi ha prescritto una RM lombare per vedere se ci sono eventuali dichi schiacciati ma mai una risonanza del ginocchio escludendo a priori eventuali rotture o fratture del menisco.
Le chiedo gentilmente se ha qualche consiglio.
Cordialmente,
Davide
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
visto che sono 2 mesi, magari a questo punto una rmn del ginocchio ci starebbe... comunque le ricordo che per le tendiniti la terapia principale e il riposo assoluto! quindi camminare il meno possibile, sospendere qualsiasi attività sportiva.
saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il consulto. Il riposo assoluto è ormai la regola a parte dello streching consigliato dallo stesso ortopedico. Tuttavia ho abbandonato anche quello perchè dopo il sollievo iniziale sentivo in giornata un maggiore fastidio. Una domanda: può un problema interno al ginocchio, come ad esempio una microfrattura del menisco, portare ad una infiammazione dei tendini?
[#3]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve, una lesione al menisco non porta ad infiammazioni dei tendini, piuttosto ad infiammazioni articolari, eventualmente a versamenti, in fase acuta
saluti