Coccige piegato

Salve..in seguito ad una caduta ho cominciato ad avere dolori al coccige (quando sono seduto) , alla parte inferiore della spina dorsale e al collo (quando sto in piedi)
sono andato da un ortopedico e dopo avermi visitato mi ha fatto fare una lastra (solo al coccige) e da li e risultato che ho il coccige piegato leggermente all indentro...e volevo gentilmente sapere se questo puo causare il costante dolore che ho alla parte lombare della schiena e al collo?è tutto collegato o dovrei fare delle altre lastre per vedere se ci sono alrti danni alla colonna vertebrale? il medico purtroppo non èstato molto esauriente.

inoltre il medico mi ha consigliato 3 mesi di fisoterapia..e mi chiedevo se con lafiosioterapia la posizione del coccige puo tornare quella di prima

vi ringrazio
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non esiste fisioterapia che raddrizzi il coccige, per cui la forma che ha è definitiva: il dolore al coccige (coccigodinia) può persistere a lungo (non so quanto tempo è trascorso dal trauma) e forse per questo è stata prescritta la fisioterapia, ma non certo per correggerne la forma.
Bisognerebbe poi poter capire se l'atteggiamento del coccige è dovuto al recente trauma o se invece era così anche prima, e questo lo si può sapere solo se sono disponibili rx del rachide lombosacrale eseguite in passato e comunque prima della caduta.
Se è caduto a sedere il trauma può aver avuto ripercussioni sull'intera colonna, comunque non siamo né noi né Lei ma è lo specialista a decidere se gli servono delle radiografie e di che tipo per approfondire quanto emerso dalla visita. Se ha dubbi Le conviene sentire un secondo parere, ad esempio rivolgendosi a un Medico Fisiatra.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta....
se posso ancora una domanda..
quindi diciamo che e` possibile che i dolori che ho al collo siano collegati all urto del coccide giusto?

perche imporovvisamente questi dolori al collo sono arrivati insieme al dolore al coccige quando siedo

la ringrazio ancora per la sua disponibilita
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Qualsiasi caduta sui glutei ha la possibilità di determinare traumi a vario livello del rachide; non posso sapere se nel Suo caso questo si sia verificato, ma l'ortopedico a cui si è rivolto può chiarirLe meglio la situazione.
Cordiali saluti