Frattura-lussazione pluriframmentaria gomito sx

salve, ho 55 anni e l'11 dicembre scorso cadendo da una scala mi sono procurato la frattura con lussazione del gomito sx. Sottoposto a duplice intervento chirurgico per riduzione e osteosintesi, resezione capitello radiale, lisi aderenze, asportazione fibrosi e frammenti, riduzione lussazione e posizionamento fissatore esterno articolato. Il 5 aprile mi è stato rimosso il fissatore e continuo la fisioterapia già iniziata subito dopo il secondo intervento.Mi hanno prospettato un recupero del 70/80%,( senza un ulteriore intervento per l'inserimento di una protesi come mi avevano prospettato all'inizio), continuando una intensa fisioterapia assistita. Io continuo ad avere grosse difficoltà di movimento, una articolarità 90-150, e non so se riuscirò mai a piegare il braccio, come mi dicono, ancora del 30%. Con la protesi avrei recuperato di più? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Certezze in chirurgia non ve ne sono mai, ma solo probabilità. Indubbiamente la proposta di una protesi ha un suo significato laddove esiste severa rigidità del gomito ma se questa non c'è allora bisogna valutare i pro e i contro di un impianto di protesi. L'analisi di queste motivazioni "pro" e "contro" sono stabilite dal chirurgo dopo una attenta valutazione di alcuni parametri: età del paziente, esigenze di vita, rischi dello stato generale, limiti del ROM (movimento articolare), ecc. Per tale motivo, comprenderà, che il paziente deve essere scrupolosamente visitato dal chirurgo e stabilito un rapporto di collaborazione.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, io continuo con la fisioterapia e sto aspettando la prosssima visita di controllo con il chirurgo, sperando mi dia buone notizie.