Possibile microfrattura al 1° metatarso

buonasera, io circa 2 mesi fa ho preso una botta al piede durante una partita di calcetto. I giorni seguenti sentivo dolore al piede, ma poi è passato. Però, ogni volta che gioco a calcetto e calcio il pallone con il collo del piede sento di nuovo un forte dolore per un paio di minuti, poi passa tutto. Non ho fatto nessuna radiografia, ma penso che è una microfrattura al primo metatarso, poichè il piede non è mai diventato nero, ma solo gonfio per brevi periodi. Cosa mi consigliate di fare per provare a sistemare questo problema?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore certamente è molto verosimile quanto lei riferisce.
Sono spesso dei postumi di una micro-frattura, di una linea di frattura, di una frattura da usura o da trauma.
Le consiglio quindi di eseguire una radiografia, sentendo prima il parere di un ortopedico ovviamente che valuterà clinicamente ogni dettaglio in merito.
e dopo le prescriverà delle cure idonee compresa la fisiochinesiterapia.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta, ma c'è qualche cura che posso fare da solo senza l'intervento di radiografie o cose simili? Non voglio tanto portarla per le lunghe, però se non si può fare niente allora ricorrerò a un medico.