Distorsione ginocchio dx

Buona sera,
domenica 7 aprile 2013, mentre corricchiavo, ho subito un incidente al ginocchio. E' successo che il ginocchio ha fatto un movimento innaturale piegandosi leggermente in avanti e successivamente si è piantato senza seguire il resto del corpo che cadeva effettuando una piccola distorsione.
Adesso non ho ancora capito se il ginocchio ha ceduto oppure ( questa è la sensazione che ho avuto ) mi è venuto a mancare l'appoggio sotto al piede.
Subito ho avvertito un forte dolore ma dopo alcuni secondi mi sono rialzato ed ho provato a riprendere a correre per verificare le condizioni del ginocchio. Seppur ancora un pò dolorante riuscivo a correre in modo normale ma se provavo a fare movimenti più decisi o laterali avvertivo delle fitte più intense, per non aggravare la situazione mi sono fermato. Dopo qualche ora il dolore è divenuto molto forte, il ginocchio si è gonfiato e lateralmente,dalla parte esterna si è formato un grosso livido. Il giorno seguente ho prenotato per una visita ortopedica ed una RM.
Il 18 aprile ho la visita ortopedica mentre la RM l'ho già fatta ed ecco l'esito:
L'esame RM del ginocchio dx è stato eseguito mediante sequenze TSE, T1 e T2 pesate senza e con soppressione del segnale adiposo, sequenze STIR, acquisite secondo piani sagittali, assiali e coronali.
Regolari le fibrocartilagini meniscali.
Ispessito ed iperintenso nel terzo medio prossimale il legamento crociato anteriore in rapporto a lesione distrattiva parziale.
Ispessito ed iperintenso anche il legamento collaterale esterno da riferire a lesione distrattiva.
Nella norma il legamento crociato posteriore.
Edema da impatto della spongiosa ossea dello spigolo del condilo femorale esterno.
Abbondante versamento reattivo endoarticolare.
Rotula in asse.

Nell'attesa della visita ortopedica desidererei conoscere meglio da Voi cosa significa l'esito dato dalla RM , se è una cosa seria e cosa dovrei fare.
Chiedo scusa per essermi eccesivamente dilungato, in attesa di risposte , ringrazio e porgo distinti saluti.

Staniscia Giuseppe
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
buongiorno,
naturalmente il referto della rmn andrebbe correlato con la visione delle immagini e con un esame clinico, comunque basandomi su quello che ha scritto direi che non è necessario al momento nessun intervento chirurgico, ma solo una terapia e fkt adeguata. vedrà che l'ortopedico che la visiterà le confermerà quanto le ho appena scritto.
saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr. Michele Massaro per aver risposto alla mia richiesta e aver scritto quello che in cuor mio desideravo, cioè che non è necessario intervenire curirgicamente. Adesso aspetterò la visita ortopedica più tranquillo.
Distinti saluti.

Giuseppe Staniscia
[#3]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr. Michele Massaro per aver risposto alla mia richiesta e aver scritto quello che in cuor mio desideravo, cioè che non è necessario intervenire curirgicamente. Adesso aspetterò la visita ortopedica più tranquillo.
Distinti saluti.

Giuseppe Staniscia