Traumi distorsivi caviglia e polso sinistro

buonasera,vorrei avere dei chiarimenti e delle indicazioni terapeutiche circa 2 infortuni da me subito durante una partita di calcetto riguardanti la caviglia sinistra e il polso sinistro.Esendo passati più di due mesi ho deciso di sottopormi a RMn presso ospedale cristo re di roma.
la risposta è stata la seguente :"edema dei tessuti molli in sede postero-mediale.
modesto aumento della quota fluida nell articolazione tibio-peroneo-astralgica.non si osservano alterazioni delle strutture muscolo tendinee."
per il polso sin : piccola formazione di tipo cistico di mm4x7 tra tendine flessore lungo del pollice e radio.no alterazioni muscolo legamentose."
mi sono fatto visitare dal mio ortopedico il quele mi ha riferito che non cèra nulla di serio,ma mi ha prescritto comunque 10sedute di tecarterapia per polso e caviglia.
La settimana scorsa ho provato in una partita e ho accusato ancora dolore nelle parti interessate ,sotto la caviglia(che in effetti sono ancora gonfie), e al polso in particolare nel piegarlo pìù volte(in esercizio fisico di "flessioni").
Sono quindi stato visitato da un altro medico il quale mi ha consigliato di sottopormi a punture di "feldene".
Mi chiedo a chi "dar retta" e soprattutto cosa fare dato il persistente dolore
scusandomi per la mia lungaggine,ringrazio i Sigg Medici per una Loro eventuale risposta
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, anzitutto è bene che si faccia rivisitare dal collega ortopedico che lo ho già valutato la prima volta o eventualmente ne consulti un' altro.
Certo nulla di serio, ma che diagnosi le è stata fatta? Perchè ha eseguito la rmn senza una diagnosi e richiesta specialistica ? In atto lei non è guarito quindi le consiglierei di non forzare o caricare la caviglia senza un tutore o una ortesi anche semirigida, e di eseguire delle cure di fisiochinesiterapia ben specifiche e complete per questi postumi del trauma contusivo-distorsivo del collo piede.
Certo non le è stata eseguita alcuna diagnosi, nessun trattamento immediato sulla caviglia; credo che un trattamento idoneo di fisiochinesiterapia andava e vada ancora eseguito.
Cosi anche per il polso dolorante, sono convinto che delle sedute specifiche di terapia fisica e terapia farmacologica locale debbano essere eseguite. Si rivolga anche allo specialista Fisiatra .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie per la rsiposta,quindi secondo Lei dovrei farmi visitare da un altro ortopedico e da uno specialista Fisiatra?Si può procedere per questo in strutture pubbliche(san filippo neri,policlinico gemelli)?tenga presente che abito a roma.La rmn mi era stata consigliata dal mio medico di famiglia.Che cosa è una ortesi semi-rigida,dove si può trovare?per il polso che trattamento farmacologico locale Consiglia?Feldene?
grazie ancora per il Tempo dedicatomi
[#3]
dopo
Utente
buongiorno,mi sono rivolto a un fisiatra nella mia città,e ora sono in questa situazione:mi ha visitato e mi ha "premuto" la spina dorsale dietro la testa, e mi ha girato il collo a destra e sinistra.Io non sapevo se era normale ma ora ogno giorno che mi sveglio ho degli scrocchi dentro il collo quando giro a destra o sinistra la testa;Le chiedo se è normale,dato che prima non avevo nessun "rumore".
ps:il mio medico di base i ha prescritto una rx colonna cervicale,ma non credo che il problema sia lì.
Mi dica Lei,
saluti,e grazie per la risposta :)
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, comprendo il motivo di valutare il rachide cervicale, certamente.
Ma nel suo caso specifico credo proprio che non c'entri nulla il rachide cervicale con la caviglia ed il polso, ove lei parla di cisti tendinea .
In genere la colonna cervicale ha relazione con l'arto superiore, il polso e la mano, ma non noto il nesso causale nel suo caso clinico.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie per la risposta,mi ero fatto visitare al fisiatra perchè nella risonanza cera un edema derivante da trauma distorsivo,ma neanche io capisco il nesso tra rachide cervicale,collo, e problema alla caviglia.comunque dato che ora mi trovo in questa situazione,Lei mi consiglia una visita specialistica ortopedica per gli scrocchi che avverto nel collo o devo rivolgermi ad altro specialista non ortopedico?
grazie per la Sua pazienza