Cervicale dolori articolazioni superiori

Salve
due anni fa ho avuto un dolore al polso e al braccio sx, mi erano stati prescritti antinfiammatori e cortisone pensando fosse un'infiammazione ma nessun miglioramento, sono andato dal fisiatra che dopo una risonanza mi ha detto che era dovuta alla cervicale ed a un blocco della schiena, mi ha fatto dei massaggi con frequenza 1 seduta al mese con conseguente passaggio del dolore (dovuto sia ai massaggi che al nuoto in piscina).
sulla risonanza risultava:
moderati fenomeni spondilosici con osteocondrosi associata. Il canale ha normale morfologia e dimensioni. regolare l'aspetto del midollo spinale il cui segnale ha normale intensità sia nelle immagini dipendenti dal T1 sia dal T2. Cresta osteo-discale in corrispondenza di C5-C6, ad estrinsecazione prevalentemente centrale e paracentrale destra, che impronta a tale livello il corrispondente sacco durale. Non evidenti ernie o protrusioni discali a carico dei restanti metameri osservati. referto NR\SA.

Ora dopo due anni ke non avevo quasi più dolori dopo un anno di sospensione dal fisiatra (solo episodi sporadici ke passavano in fretta) "sono tre mesi ke non vado in piscina" ho nuovamente dolori alle articolazioni, però questa volta alla spalla, al braccio e al polso DX e anche un po al braccio SX.
Ho preso antidolorifici, cortisone, antinfiammatori ma come al solito niente!!
Sono andato dal fisiatra per i massaggi che mi hanno ridotto il dolore e mi ha confermato che dipende dalla cervicale e da due estrazioni di denti che mi hanno fatto (dice che sia anche un problema posturale
c'è qualche rimedio anche chirurgico per porre rimedio a questi dolori?
non li sopporto più!
AIUTATEMI
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore solamente valutando clinicamente lo stato anatomo funzionale del suo rachide cervicale e degli arti superiori , delle spalle, esaminando esami radiografici e rmn, si può stilare una diagnosi vera e chiara per una valido e completo trattamento.
Quindi un consulto specialistico ortopedico è necessario .
Non c'entrano nulla i denti estratti, ma il problema è a livello cervicale, verosimilmente tra C5-C6, ove viene descritto alla RMN uno spuntoncino osseo che potrebbe essere causa di tutto, ma certamente non credo per un intervento chirurgico che non trova indicazione.
Certamente dovrebbe fare idonea fisiochinesiterapia completa al rachide cervicale, non solamente i massaggi.
Ne parli con un ortopedico e poi anche con il Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -