Instabilità e cervicale

Salve,
dopo un periodo stressante e di esaurimento ke ho passato a causa di un mezzo malessere al ritorno da una vacanza,Ho passato tutte quelle fasi e sintomi ke di solito accompagnano gli stati ansiosi e ipocondriaci.Da sett a dic 2012.Ora è quasi tutto passato.Prob gastrici intest ecc. l ansia è sparita grazie anke a psicoterapia.
Ad agosto,ho avuto degli episodi di vertigine/instabilità quando uscivo dagli ascensori,quest'instabilità è aumentata dopo un paio d mesi con l'ansia,fino ad essere provata tutti i giorni (aumentava in luoghi affollati),mi hanno dato una spiegazione ansiosa muscolo-tensiva del problema a livello collo/cervicale/base del cranio,ke è dove maggiormente avverto questo problema quando cammino.Ora ho superato tutto,sto molto bene,ho ripreso la vita in maniera + ke normale,sono rilassato.Con il diminuire dell ansia, sono spariti tutti i problemi, fatta eccezione per l instabilità che inizialmente è diminuita, ma poi è tornata fuori.A livello muscolare sono rilassato,faccio massaggi e mi è stato detto ke non ho contratture palpabili e ke sono morbido su collo schiena e spalle.Ho come la sensazione di camminare sul morbido,soprattutto quando sono a gambe rette o cammino normale è come se affondassi. Correndo non avverto il problema.Quando porto pesi il problema aumenta,è come se la testa mi schiacciasse il collo,peggiorando la situazione.
Il tutto nn è invalidante,faccio tutto lo stesso,ma è fastidioso.Dopo 4 mesi di palestra, ho deciso d smettere un po,xke ho notato ke gli sforzi eccessivi mi tiravano tanto i muscoli del collo peggiorando la situazione.La corsa non me lo fa percepire,almeno finchè non smetto.Ho senso di pressione alle orecchie dall inizio,e acufeni forti e perenni ormai da ottobre, anche li è diventato ormai sopportabile,ma cmq fastidioso.Quando mi appoggio sui gomiti,ho come la sensazione ke il piano a cui sono appoggiato oscilli,lo percepisco sempre sulla base della testa, ma ovviamente nn è cosi.
Sono tranquillo, faccio una bella vita,pochi problemi,frequento tranquillamente luoghi affollati e nn mi privo di nulla,ma questa situazione è ormai uno status perenne,e nn so che fare per levarla.
Ho spesso mal di testa nella parte posteriore e sotto/dietro le orecchie, anche li nn pesante ma c è.
Di solito quest'instabilità aumenta se ho mal di testa.
Faccio nuoto da una settim,ma mentre nn ho alcun problema nuotando,quando esco dall acqua, e comincio a camminare mi viene un mal di testa molto forte sempre dietro e l'instabilità è molto forte,sono stato costretto a fare le scale appoggiato al corrimano.mi si allevia dopo mezz ora,tornando allo status “base”.
Inizialmente ho fatto:esami audiom,vestibolari,vemps e tutto l iter OLR e vertgini.Ho fatto RMN all encefalo e tronco,rx cervicale.Esami sangue.È tutto perfetto.
Per lavoro sono seduto sempre davanti al pc.Cmq sono una persona attiva e faccio sport ogni giorno.28 anni,80kg.
Vorrei un consiglio su cosa fare per risolvere anche questa cosa.
Grazie, saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore solamente con un attento consulto specialistico ortopedico si può valutare il suo collo, il rachide cervicale e fare dei test sulla stabilità cervicale o sulla sua sindrome vertiginoso posturale. Valutare poi esami radiografici. E poi eseguire dei trattamenti specifici di Fisiochinesiterapia affidandosi ad un Fisiatra.
Comunque se ogni esame è negativo, propenderie verso una forma di carattere psicosomatico ; questa sua " sensazione di instabilità " questi sintomi che lei accusa se non derivano dalla regione nucale, ovvero dal rachide cervicale, sono determinati dallo stato ansioso, da una forma di sindrome neurovegetativa.
Ne parli con il neurologo anche .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
il fisioterapista che mi ha visitato, mi ha detto che ho le prime 2 vertebre del collo rigide che si muovono pochissimo, la 3-4 che lavorano troppo e le ultime che quasi non si muovono, ha poi visto dalla radiografia che sono schiacciate. che ho una postura scorretta. con il collo dritto in avanti. devo quindi fare della fisioterapia per sistemare la postura, delle manipolazioni e alcuni esercizi a casa ogni giorno anche per rafforzare quei muscoli che non lavorano bene nel collo.
detto questo mi ha spiegato che qualche nervo potrebbe essere infiammato o comunque schiacciato a causa della postura errata e a maggior ragione se ho avuto forti momenti di tensione, i nervi possono averne risentito.
dice che lavorando sia sulla postura che sulla tensione, l organismo puo da sè "riparare" le nervature compromesse.
secondo lei è opportuno che vada da un neurologo anche? c è qualcosa che si puo fare per aiutare i nervi a ristabilirsi? integratori, medicinali?
cordiali saluti

[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signore deve farsi visitare da un Medico specialista o ortopedico o Fisiatra.
Il fisioterapista NON E' MEDICO e non e' specialista, è l'esecutore di programmi riabilitativi e di fisoterapia prescritti dal Fisiatra.
Nè può fare diagnosi o bvalutare radiografie.
Non c'entra nulla alcuna postura.
Lavorare sulla postura non ha significato alcuno se vi è una patologia da valutare.
Lei fa domande, ma non ascolta i miei suggerimenti.
Esegua quanto le avevo consigliato a maggio.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ok grazie mille