Protusioni discali

Salve,sono una donna di 48 anni e a seguito di alcuni svenimenti mi è stato consigliato di effettuare una Rm rachide cervicale il cui referto è il seguente:"
La curvatura cervicale è spianata,i metametri vertebrali sono allineati e mostrano un segnale fisiologico.Il canale spinale è di regolare ampiezza. SI rilevano inziali segni di degenerazione cervico spondilosica con riduzione del contenuto idrico dei dischi intersomatici che presentano un basso segnale in T2.
Concomitanti protusioni discali e disco osteofitarie posteriori ad ampio raggio a livello degli spazi C4-C5,C5-C6 e C6-C7 ; esse improntano ed obliterano parzialmente la banda sub.aracnoidea pre midollare.
Il midollo ha volume regolare ,senza modificazioni del fisiologico tissutale .Non si osservano immagini patologiche di tipo protrusivo o estrusivo -erniario a carico dei restanti dischi ." Vorrei sapere cosa fare, se è necessario un intervento o si può risolvere con dei farmaci .Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Mi scusi gentile utente,
Ma cosa c'entrano gli svenimenti con un pò di artrosi cervicale?

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica