Raggi alla colonna cervicale, spalla sinistra

Buongiorno e grazie anticipatamente per la vostra disponibilità.
Desidererei avere dei chiarimenti circa un esame riguardante una donna di 77 anni; premetto che la donna in questione è affetta da artrosi e la causa per cui si è sottoposta a tale esame è stata una caduta avvenuta circa 2anni fa.
Il testo dell'esame suddetto è il seguente:
esame effettuato su : Colonna cervicale, spalla sinistra...
Riduzione della lordosi; spondilouncoartrosi con marcata riduzione degli spazi discali tra C5 e C7.
Osteoartrosi della prima e della seconda articolazione della spalla; calcificazione (borsitica) ben strutturata adiacente al margine esterno del trochite omerale; quest'ultimo appare lievemente irregolare e sclerotico.
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 101 2
Buonasera,
Dal referto delle radiografie si evidenziano due cose principalmente:
1) il consumo delle articolazioni, e più precisamente della cartilagine che riveste i punti in cui un osso si interfaccia con l'altro (artrosi). Sono tipiche dell'età. Possono fare più o meno male. Se questa è la causa del dolore, vi sono molte terapie possibili per ridurlo, da adattare a seconda del paziente e dell'entità del dolore.
2) una calcificazione a livello dei tendini della cuffia dei rotatori della spalla. Anche questa può causare dolore, e a seconda del tipo di calcificazione vi sono dei trattamenti molto efficaci per ridurre il dolore o addirittura eliminare la calcificazione.

Dalla sua richiesta di consulto e dal referto della radiografia non sembrano esserci correlazioni dirette con il trauma avvenuto due anni fa.

Cordialita'

Dr. Vasario Gabriele Paolo Specialista in Ortopedia e Traumatologia - Osteopata D.O.R.O.I
www.ortopediapiemonte.it