Problema all'alluce del metatarso sinistro

salve dottore, le spiego il mio problema, sono un ciclista agonista, il mio problema all'alluce è nato dopo l'utilizzo di un plantare, il quale però venne utilizzato durante il ciclismo all'interno di calzature già abbastanza strette. dopo circa 2 mesi e mezzo di utilizzo mi è sorto questo problema, cioè l'alluce è cambiato come se avesse perso mobilità elasticità, e non sò se questo possa dipendere dall'alluce, mi è cambiato l'appoggio metatarsale. tutto questo in seguito all utilizzo dei plantari all'interno delle scarpe da ciclismo le quali mi comprimevano il piede e penso io mi recavano microtraumi all'articolazione del primo dito. ho effettuato una risonanza e una lastra dalle quali si evince un modesto versamento intra articolare all'articolazione del primo dito. il dolore l'ho avvertito solo nei mesi in cui ho usato il plantare e avevo dolore solo durante il ciclismo. nel togliere il plantare non avevo più dolore, in compenso mi è rimasto questo alterato appoggio in seguito all'infiammazione all'alluce. ho già fatto laser e ultrasuoni con scarsi risultati oltre a anti infiammatori e pomate varie come artrosilene. il fisioterapista mi ha consigliato di provare con infiltrazioni di acido ialuronico per vedere se si riesce a recuperare elasticità all'articolazione e a recupeare un normale appoggio. la mia sensazione di appoggio è come se l'osso non fosse in una posizione corretta.
la ringrazio per eventuali consigli in merito
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Potrebbe essere un inizio di alluce rigido. Faccia una visita da un ortopedico specialista del piede. Una curiosità: perché ha messo dei plantari nelle scarpedaciclismo? Chi glieli ha prescritti?

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
i plantari me li ha prescritti l ortopedico stesso avendo il piede cavo e ginocchia vare, sostanzialmente per avere una pedalata migliore senza infortuni. il problema è che adesso è sorto questo problema, ho fatto la visita specialistica dall'ortopedico il quale ha evidenziato artrosi dell'articolazione del primo dito. mi ha prescritto laser ultrasuoni condroprotettori e 3 infiltrazioni di acido ialuronico. spero vivamente di migliorare la situazione perchè sento proprio l'appoggio del metatarso alterato, fortunatamente però non ho dolore. questo appoggio alterato a cosa può essere dovuto? proprio all'artrosi del primo dito?
la ringrazio per la risposta e per la cortese attenzione.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Alluce rigido vuol dire proprio artrosi della prima metatarsofalangea.
Lamcausa può anche essere il tipo di piede che ha. Segua le indicazioni dello specialista. Cordialità.