Dolore ginocchio sinistro

Buona sera dottore, La contatto per avere un consulto dovuto ad un dolore al ginocchio sinistro per il quale ho fatto una risonanza magnetica senza liquido di contrasto e l'esito è stato questo: lieve versamento endoarticolare, ipertrofia sinoviale nella gola intercondiloidea, cisti di Baker non voluminosa ne complicata, normalità dei menischi dei legamenti crociati, lieve ispessimento del collaterale mediale in esiti cicatriziali, edema tissutale prerotuleo e del corpo adiposo di hoffa, sclerosi sottoarticolare dei piatti tibiali, isole di compatta ossea femorali, normalità della fermorotulea, rotula in asse.
Attendo un suo riscontro.
Grazie per la disponibilità ed aiuto.
Antonio
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La risonanza megnatica da lei effettuata ha messo in evidenza alcune problematiche del ginocchio che vanno inquadrate meglio con una visita specialistica del Chirurgo del Ginocchio.
Quello che bisogna valutare è se la "Cisti di Baker" ed il versamento articolare possono beneficiare di un trattamento medico-farmacologico (farmaci e/o infiltrazioni-aspirazioni) oppure vi è già indicazione per un intervento chirurgico.
Ne parli con il suo ortopedico di fiducia, auguri.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Volevo però sapere se era una cosa grave o che non mi permette di poter sforzare. Oltre a fare un lavoro prettamente manovale e quindi con grande utilizzo del corpo, faccio anche uno sport faticoso ancora di più dell'attività lavorativa.
Sono curioso di sapere se è bene fermarmi assumendo qualche farmaco come crema d'arnica o altri (se me ne può consigliare qualcuno ancora meglio) o se posso comunque allenarmi senza problemi (fermandomi ovviamente quando sentirò dolore forte) non aggravando la situazione insomma.
La cisti di Baker, a detta della risonanza, non è voluminosa ne complicata quindi pensavo che il problema potesse essere solo il lieve versamento endoarticolare.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
IL versamento articolare alimenta la Cisti di Baker.
E' molto importante il controllo clinico nel tempo per monitorare la cisti ed "agire" in caso di ingrossamento.
Auguri