Esito rmn cervicale e spalla

Buongiorno è la seconda volta che vi scrivo perché alla mia prima richiesta non mi avete risposto non so perché.Allora nel dubbio di qualche mio errore vi riscrivo.A seguito di forti dolori alla spalla e al collo il mio reumatologo,dal quale sono in cura per artrite e sjogren,mi ha fatto eseguire una rmn.Premetto che ho dolori al collo che si irradiano sulla spalla,inoltre se schiaccio in un punto preciso del collo ,di dietro ,sento una scossa elettrica sulla stessa spalla.Comunque l’esito dell’esame è questo:RM RACHIDE CERVICALE:rachide in asse con iniziali segni di uncoartrosi.Canale vertebrale di ampiezza conservata.Regolare il segnale del segmento di midollo esaminato.A C3,C4 piccola protrusione discale mediana A posteriore.RM SPALLA DX:non alterazione dei capi articolari da riferire a lesioni ossee da impatto.A carico della testa dell’omero lungo il versante laterale superiore si osserva area geodica sub condrale con osteosclerosi marginale.Come di norma le strutture tendinee della cuffia dei rotatori. Modestissima quota di versamento intrarticolare.Scusate la ripetizione ma sono molto preoccupata e vorrei capire qualcosa,Grazie a presto...
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Rispondo:
[ 1 ] RM RACHIDE CERVICALE:rachide in asse con iniziali segni di uncoartrosi.Canale vertebrale di ampiezza conservata.Regolare il segnale del segmento di midollo esaminato.A C3,C4 piccola protrusione discale mediana A posteriore = trattasi di una piccola sofferenza discale (protrusione sta ad indicare che il disco "protrude" fuori la sua normale sede e potrebbe provocare irritazione al plesso nervoso e/o al midollo).
[ 2 ] RM SPALLA DX:non alterazione dei capi articolari da riferire a lesioni ossee da impatto.A carico della testa dell’omero lungo il versante laterale superiore si osserva area geodica sub condrale con osteosclerosi marginale.Come di norma le strutture tendinee della cuffia dei rotatori. Modestissima quota di versamento intrarticolare = per area geodica s'intende (come il nome stesso indica) una piccola formazione rotondeggiante) una cavità presente nella parte prossimale della testa dell'omero che corrisponde a quella che si articola con la glena della scapola; andrebbe studiata meglio per capirne le caratteristiche.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto.Vorrei disturbarla ancora.In che modo andrebbe studiata meglio,con quali altri esami secondo lei?Un'ultima domanda:che vuol dire "Osteosclerosi marginale"riferito al geode?Secondo lei necessita di terapia o intervento chirurgico?grazie ancora e buon pomeriggio.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Sono molto complesse le informazioni che dovrei fornirle e non porterebbero a nessun risultato. Preferisco che lei segua il consiglio di effettuare un consulto dallo specialista che oltre ad approfondire (eventualmente) con ulteriori esami potrà più precisamente consigliarle cosa fare.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno grazie mille seguendo il suo consiglio ho gia prenotato una visita da un ortopedico che mi visiterà il 23 luglio.In quella data le farò sapere ogni eventuale riscontro Nell'attesa sarebbe così gentile da spiegarmi che cosa vuol dire:"Osteosclerosi marginale"riferito al geode?Grazie ancora ...a risentirci a presto.Le auguro una buona estate.
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Senza entrare nei dettagli medici di anatomia patologica è come se i confini del geode fossero di uno spessore maggiore per una risposta reattiva dei tessuti.
Auguri
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille ....le farò sapere...ciao.