Scroscio, torpore e calore gomito

Circa due mesi fa avevo chiesto un consulto, il seguente:

"Sono un ragazzo di 20 anni....circa 4 mesi fa ho avuto uno strappo muscolare nella parte mediale-interna del gomito facendo braccio di ferro....l'ho mantenuto a riposo per un paio di mesi, e nel frattempo lo mantenevo in allenamento facendo delle flesso estensioni dell'avambraccio per non incorrere in rigidità...ma da qualche mese sento degli strani scrosci articolari quando estendo l'avambraccio, una specie di clock, diverso dal sonoro rumore di quando si scrocchiano le dita...la mia impressione è che l'olecrano faccia attrito con la troclea dell'omero..inoltre avverto torpore e calore in tutta l'articolazione, e in particolar modo nella metà distale del braccio, come se il tricipite fosse infiammato.....il medico di base mi ha fatto fare una visita ortopedica, ma lo specialista mi ha praticamente cacciato dicendo che non è nulla....mi ha fatto prendere il Dolout per un mese, ma niente....inoltre ho fatto una radiografia, dove viene confermato che non c'è nulla di sospetto....fra due mesi devo fare una ecografia muscolo-tendinea, ma volevo un parere, dato che due mesi sono troppi....c'è il rischio di artrosi a vostro parere? (anche se i medici si sono messi a ridere quando gliel'ho detto)...aggiungo che ho sempre fatto molto sport, a volte forse esagerando fra palestra e allenamenti di pugilato"

Due settimane fa ho eseguito una risonanza magnetica al gomito e il risultato è: "non alterazioni del reperto osteo-articolare, per quanto evidenziabile allo studio RM, ad eccezione di una modificazione del segnale midollare spongioso olecranico, con caratteristiche di tipo edematoso (stress response?)"

Volevo chiedere: 1) I miei fastidi sono riconducibili alla patologia evidenziata dalla RM o ci può essere qualcos'altro? 2) E' qualcosa di risolvibile o devo smettere di fare sport? (pratico boxe e faccio palestra)...
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buongiorno,
1) I miei fastidi sono riconducibili alla patologia evidenziata dalla RM o ci può essere qualcos'altro?
Da come descrive la sintomatologia, la risonanza magnetica non è utile per il tipo di problema da lei descritto. Da come ha spiegato la sintomatologia, potrebbe essere un'instabilità. Questa può essere di tipo articolare, o di tipo nervoso (nervo ulnare al gomito).

2) E' qualcosa di risolvibile o devo smettere di fare sport? (pratico boxe e faccio palestra)…
Senza una diagnosi e difficile dire se il problema è risolvibile o meno, ma quasi tutti i problemi possono essere "Migliorati". Non deve smettere di fare sport, anche se forse la boxe potrebbe essere controindicata per il suo problema.

Cordialità

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore...avrei un'altra domanda: dato che ho un'edema dell'olecrano, non è che l'infiammazione si è estesa anche al tendine del tricipite e magari al tricipite stesso, dato che tale muscolo si inserisce proprio sull'olecrano?

e poi, lei dice che potrebbe essere un'instabilità articolare o nervosa: come potrebbero essere guarite?
[#3]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buonasera,
Sì, è possibile che l'infiammazione si possa estendere all'inserzione del tricipite. Anche se e più probabile che l'infiammazione sia dove sia, e il dolore sia irradiato in quella regione.

Per quanto riguarda la terapia, le instabilità hanno prevalentemente, a livello del gomito, un trattamento di tipo chirurgico. Ma prima di poter concordare una terapia che funzioni bisogna dare un nome ed un cognome all'instabilità!! Sempre che di instabilità si stia parlando!

Cordialità,