Dolore spalle e cervicale

Buongiorno,
illustro il problema.

Da qualche tempo ho dei dolori che non riesco a risolvere.
Il dolore lo avverto a volte all'altezza della scapola, a volte piu' in alto all'altezza dei muscoli scaleni e a volte tende ad irradiarsi verso il collo.
Mai si estende verso il braccio, ma spesso compare il leggero fastidio al risveglio la mattina per poi aumentare durante la giornata.

La cosa strana è che succede sia a destra che a sinistra (piu' frequentemente a dx) ma mai contemporaneamente.
Il dolore è molto resistente ai farmaci e ora che me ne son reso conto non prendo nulla e passa da solo ma solo il giorno successivo (lasciando comunque fastidi)

Solitamente il dolore compare ogni 4-5 giorni....

Gli esami che ho fatto sono stati:

RM cervicale che non ha rilevato nulla
Ecografia muscolo tendinea che ha evidenziato infiammazione al sovraspinato e anche ad un altro tendine della spalla (sia a dx che a sx)

Ho fatto di tutto, consulti ortopedici che hanno dato esiti diversi (la prima volta contratture all'altezza dei dorsali con consiglio di massaggio - laserterapia - massaggi - tens)

Ho fatto anche lunghe sedute di massoterapia con massaggi e rieducazione posturale oltre che trattamenti col fisioterapista

Un altro consulto ortopedico mi ha diagnosticato un problema al muscolo elevatore della scapola e consigliato applicazione del kinesio tape (il mio fisioterapista l'ha identificato come inutile e privo di fondamenti scientifici)

i massaggi mi han fatto bene (mi sento piu' sciolto) ma non mi hanno risolto il problema, tens e laserterapia non mi han fatto passare l'infiammazione ai tendini (all'ultimo controllo che mi sono autoprescritto risultava ancora l'infiammazione ma mi è stato detto che non puo' essere la causa dei dolori)

inutile dire che non sò piu' che fare....

grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La descrizione sia della sua sintomatologia che degli esami strumentali che riporta, non sono patognomonici ovvero non sono indicativi per una patologia specifica.
Il suo problema potrebbe essere valutato dal chirurgo della spalla (... "Ecografia muscolo tendinea che ha evidenziato infiammazione al sovraspinato e anche ad un altro tendine della spalla (sia a dx che a sx)" ...) e magari identificare l'origine dei suoi fastidi.
Auguri (mi tenga informato)

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net