Tendinosi

Buongiorno dottori
Io 2anni fa a seguito di un infortunio sul lavoro(e aver lavorato ancora 20 giorni circa prima di farmi vedere) ho fatto una risonanza con risultato
Il tendine del muscolo sottoscapolare e disomogeneo,ipertenso a tipo tendinosi.
Tendinosi del tendine del muscolo sovraspinato
Sottospinato normo intenso e normo inserito
Capolungo bicipite come sottospinato
Labbri glenoidei ok
Spazio sub acromiale appare ridotto con iniziake scomparsa dei piani adiposi di clivaggio e segni di conflitto a livello delle strutture muscolo tendinee( ho abbreviato io qualcosa)
Fatta tecar terapia e onde urto sembrava migliorato ma a distanza di 7/8 mesi dinuovo male (comunquefccio il muratore e sport da combattimento,che ho.dovuto calmarr di intensita drasticamente perche senno non riesco a lavorare..)
Dinuovo estate scorsa cosi con diagnosticata invece hna sublussazione acromion claveare.fatta tecar quest inverno dinuovo male.
A aprile ho fatto risonanza con risultato
Tendine sottoscap. Disomogeneo a livello inserzionale tipo tendinosi
Sovraspinato disomogeneo tipo temdinosi
Sottospinato ok
Capolungo bicipite ok
Labbri glenoidei ok
Spazio sub acromiale ridotto con iniziale scomparsa piani afiposi di clivaggio e segni di conflitto a livello delle strutture muscolo tendinee( UGUALE ALL ALTRA NONOSTANTE LE TERAPIE!)
stavolta mi sono affidato a un fisioterapista famoso nello sport olimpionico e mondiale.
Ma sono dinuovo punto a capo.nonostante faccio rinforzo muscolare e esercizi per la postura..
Che posso fare???????
Grazie in anticipo!
L acido ialuronico potrebbe aiutarmi?
Ho appena iniziato una cura con glucosamina,puo essere utile??grazie!!
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buongiorno,
Ho letto con attenzione la sua richiesta di consulto. Le risonanze magnetiche evidenziano un danno iniziale alle strutture tendinee della spalla, e risulta indicato intervenire al fine di prevenire un peggioramento.
Da quanto scrive, alcuni provvedimenti li ha già intrapresi: la fisioterapia. Deve però ricordarsi che la fisioterapia non si deve fare solo per diminuire il dolore quando questo è presente, ma soprattutto per andare a diminuire o annullare le cause che l'hanno provocato. In questo senso risulta importante una valutazione posturale sia nella vita di "ricreazione" sia nella vita lavorativa, al fine di evitare stress sulle strutture già danneggiate. Una volta diminuite o rimosse le "cause" (e si ricordi che fra queste vi sono ad esempio il fumo di sigaretta, l'alimentazione, la costituzione genetica, lo sport…) Il corpo tende naturalmente a ripararsi autonomamente, senza bisogno di trattamenti particolari, specialmente alla sua età. Nel caso non lo facesse esistono supplementi alimentari che aiutano (poco, diminuendone il rapporto "qualità-prezzo") o trattamenti specifici per guidare la rigenerazione (ad esempio fattori di crescita). Ma tutti questi trattamenti risultano inutili se prima non ha rimosso il più possibile la causa. Altrimenti dopo qualche mese ritorna tutto da capo.

Ultima cosa, non si affidi troppo ai referti delle risonanze magnetiche.

Spero di esserle stato utile

Cordialità,

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore..la ringrazio per la risposta..ma sinceramente non e che io abbia capito piu di tanto..degli esercizi posturali li faccio..ma non ho capito cosa mi consiglia..intervemire come?alimenti tipo?mi scusi ma non l.ho capita benissimo..
[#3]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Ciao,
Le chiedo scusa, forse ho usato termini troppo complicati.
Mi riferivo a supplementi per i tendini acquistabili in farmacia, ma non posso fare nomi, ovviamente per non fare pubblicità. La correzione della postura serve per non sovraccaricare i tendini. Il trattamento con fattore di crescita e ancora un trattamento sperimentale, ma numerosi studi lo riportano come efficace.
Cordialita,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore..si infatti ora ho capito un po meglio..e immaginavo non potesse far nomi..