Il passare del tempo ho notato un aumento del dolore che, man mano si irradiava

Salve Dottore.
Scrivo per un problema che si protrae ormai da diversi mesi, durante una corsa in palestra ho iniziato ad avvertire leggeri dolori al tallone del piede destro, all'inizio non ho dato molta importanza alla cosa e nelle settimane successive ho ripreso con gli allenamenti, con il passare del tempo ho notato un aumento del dolore che, man mano si irradiava per tutta la gamba fino al polpaccio, non ho mai notato però gonfiori al piede, solo un fastidio che, talvolta mi portava a zoppicare. Sono stato dall'ortopedico e mi ha spiegato che poteva trattarsi di un infiammazione del tendine achilleo, mi ha prescritto dei cerotti antinfiammatori da applicare sul tendine, ma senza alcun risultato, tornato alla visita dopo un mese circa, mi ha prescritto 10 sedute di Tecar e 10 Laser terapia, a distanza di qualche mese la situazione sembra migliorata, ma ancora muovendo il piede sento come se fosse contratto rispetto al sinistro e ogni tanto ancora sento dei leggeri doloretti nella parte alta del polpaccio in corrispondenza del ginocchio. Le chiedo, gentilmente un suo parere sulla situazione e come posso orientarmi per poter "risolvere" questo problema. La ringrazio anticipatamente. In attesa di una cordiale risposta.

Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ritengo che sino a questo momento ha fatto tutto quello che era giusto fare.
Adesso si pone la questione di stabilire perché la sintomatologia persiste.
Potrebbe essere utile approfondire con una RM della gamba e/o un esame Elettromiografico e Neuragrafico per stabilire se vi sono compromissioni del sistema nervoso periferico ma tutto questo è solo supposizione e la scelta degli esami appena citati deve essere stabilita solo dopo una accurata visita clinica.
Auguri.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
La ringrazio Dottore per la risposta, vorrei chiederle ancora un paio di cose. Dalle informazioni che le ho dato, ritiene che sia qualcosa di grave? E Volendo approfondire con degli esami specifici come mi ha consigliato, a chi potrei rivolgermi? al mio medico di base oppure da uno specialista? "ortopedico ecc" La ringrazio ancora per la disponibilità...
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Difficile supporre se sia qualcosa di grave oppure no, troppo pochi i dati a disposizione.
Al suo medico di famiglia deve chiedere una consulenza dello specialista ortopedico.
Auguri