Rm mano destra e sinistra

Salve mia mamma ha fatto questi raggi x volevo piu' informazioni visto che ci vuole un po' di tempo prima che andiamo dal medico(deve effettuare altri esami)

A sinistra minima reazione capsulo-sinoviale in corrispondenza dell'art.ne interfalangea distrale del terzo e quarto dito.
A destra:reazione capsulo-sinoviale carpo-metacarpale e metacarpo-falangea del primo dito con segni di sofferenza sub-condrale delle cartilagini articolari.

Cartilagini ed osso:disomogenee appaiono le cartilagini articolari interfalanfigee distali con aspetto svasato della base della falange intermedia e distale del secondo,terzo e quarto dito specie a sinistra.

Legamenti e tendini:non evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensita' del segnale nell'ambito della risoluzione RM a carico dei tendini e dei legamenti visualizzati bilateramente.

grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sinceramente non capisco quale sia il motivo per cui sia stata prescritta una RMN alle mani; dal referto sembra di capire che possa esserci un problema di artrite ma per saperlo non basta certo una risonanza. A mio parere è indispensabile, anche alla luce del precedente consulto, che Sua madre consulti un reumatologo :sarà lui a decidere quali esami possono essere necessari e, una volta formulata una diagnosi, a decidere il trattamento appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it