Chiarimenti in merito Rnm col.lombosacrale ed eventuale terapia.

Stenosi costituzionale del canale vertebrale accentuata dalla protrusione circonferenziale dei dischi lombari, l'ispessimento dei legamenti gialli e dalla artrosi osteofitosica delle interapofisiarie posteriori. I reperti sono particolarmente evidenti in L2-L3-L4-L5 e soprattutto al passaggio lombosacrale dove il disco impegna i recessi laterali e il forama di coniugazione di sinistra.
Al margine del campo di vista in D11 - D12 si apprezza protrusione paramediana destra del disco che contribuisce alla stenosi del canale.
Non vi sono alterazioni di segnale di tipo focale delle vertebre esaminate.
Grazie.

I migliori saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il canale vertebrale dove decorrono le radici nervose che scendono agli arti inferiori è più stretto del normale a causa delle protrusioni discali, dei legamenti ispessiti e della artrosi. Va ricordato che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Bisogna quindi che mostri la RMN allo specialista che la ha richiesta perché completi la vista e decida il trattamento appropriato. Non è possibile pensare di ottenere "eventuale terapia" con un referto online e senza la vista diretta, come ben specificato nelle linee guida del sito che sicuramente ha letto ma che può rileggere qui https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
Cordiali saluti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it