Un affaticamento cervicale

Gentile Dottore,

Le scrivo per chiederle cortesemente di valutare la mia situazione e le eventuali azioni da compiere a riguardo: nel 2010 mi fu diagnosticato un affaticamento cervicale con l''esame della risonanza magnetica e non fu rilevata alcuna ernia. I miei disturbi più classici che mi porto dietro da qualche anno sono una quasi costante rigidità al collo/trapezio (cosa non troppo fastidiosa se non nei giorni di stress emotivo o variazioni meteorologiche dove avverto la muscolatura molto contratta) che smorzo puntualmente con 2 sedute annuali da 5 massaggi l''una e ciò mi allevia molto il disturbo per diverso tempo; in più da qualche anno mi diletto nella pesistica in palestra sempre con attenzione rigorosa verso tutti quegli esercizi che possano interessare direttamente o indirettamente il collo e, devo ammettere che, anche lo svolgimento di questa attività pare giovarmi molto a riguardo di mobilità e forza muscolare. Purtroppo però in questo periodo mi sono sentito molto in forma e forse ho un po trascurato il mio corpo con qualche allenamento poco cosciente riguardo al mio disturbo, il mio sintomo è un leggero pizzicorio tra indice e pollice destri che va e viene a seconda della rigidità (maggiore o minore) del collo e trapezio destri, sono molto preoccupato e pentito di non essermi "ascoltato" abbastanza, le chiedo gentilmente un parere a riguardo sperando di averle fornito elementi sufficiente per potersi esprimere in qualche modo.

Cordiali Saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore non si deve " ascoltare o autocurare " . Si rivolga ad uno specialista ortopedico e dopo ad un Fisiatra per una valutazione ideale dei suoi sintomi, una radiografia del rachide cervicale e un trattamento completo di fisiochineiterapia.
Non esiste una diagnosi " affaticamento della cervicale ", quindi va fatto un consulto ideale e successivamente una diagnosi ben precisa. .

Chi ha stabilito 2 sedute annuali da 5 massaggi ?? Non non è cosi che ci si cura in maniera valida ed idonea. Posso comprendere la sua ansia, ma deve fare le cure per bene affidandosi agli specialisti preposti.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio innanzitutto per la sua risposta dettagliata ed interessata, mi scuso per essere stato un po troppo vago nella descrizione dei sintomi e della mia patologia. Le riporto di seguito il risultato della risonanza magnetica:

L'indagine risulta parzialmente limitata da artefatti da
Movimento.
Rettificata la lordosi fisiologica
Nei limiti le distensioni del canale rachideo
Minimo bulging mediano dei dischi compresi nel tratto C4- C7
Non immagini riferibili a protrusioni o ernie discali
Non lesioni ossee
Il midollo cervicale ha morfologia e spessore nella norma senza evidenti alterazioni intrinseche di segnale (compatibilmente con i suddetti artefatti)

Aggiungo che 2 anni fa mi sottoposi ad una Elettromiografia che non ha evidenziato problematiche, di seguito mi sottoposi ad una visita neurologica e anche questa non fece emergere nulla di rilevante, mi feci visitare per finire da un Ortopedico che mi indicò che la Massoterapia poteva essere una via per cercare sollievo e così è stato fino ad ora tanto che riesco ad allenarmi con una buona intensità senza particolari dolori o fastidi permanenti, almeno fino ad ora.

Ringraziandola per l'attenzione le chiedo umilmente un parere sull'esito della risonanza magnetica e sulla situazione generale.

Cordiali saluti

Stefano
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Stefano
Chiaramente dall'indagine rmn si evidenzia una quadro di discopatia cervicale con una minima protrusione discale, una riduzione della lordosi cervivcale. Non è una patologia chirurgica assolutamente.
Deve affidarsi ad un ortopedico e ad un Fisiatra, per fare idonea e completa fisiochinesiterapia del rachide cervicale.
Cordiali saluti