Otite recidiva

Salve dottore, circa tre settimane fa ho sofferto di un'otite acuta, con forte dolore, perdita (molto lieve) di liquido, e il canale uditivo gonfio e completamente ostruito da questo gonfiore, appunto.
Sono andato dal mio medico di famiglia il quale mi ha prescritto oltre a degli antidolorifici/antinfiammatori (Oki bustine), anche del cortisone (Medrol) e antibiotici (Augumentin); cura che ho seguito per 6 giorni, l'antibiotico e per ulteriori altri due giorni il cortisone. Il problema sembrava risolto, anche se il dolore pulendomi l'orecchio con il cotton fioc, tornava ad esserci per qualche minuto, per poi sparire del tutto; poi ieri, inserendo il cotton fioc, ho notato che questo faceva difficoltà ad entrare, e stamattina invece, non entra proprio, segno che il canale uditivo è di nuovo gonfio; ma oltre a questo, se non una leggera sensazione di caldo all'orecchio, e l'orecchio un po' umido all'interno, non ho (ancora?) il dolore acuto come tre settimane fa.
Ho quasi sempre sofferto di acufeni, specie a questo orecchio, il sinistro, e sempre da questo orecchio non sento quasi niente, un suo collega che mi ha visitato un paio di anni fa, mi disse che non c'erano danni al timpano, dandomi una cura che a detta di lui, doveva migliorare il mio udito, adesso non ricordo, però c'erano delle goccioline scure, quasi nere, delle quali non ricordo il nome; cura che a suo tempo non diede, ahimè, alcun miglioramento evidente.
Al momento sto mettendo delle gocce di alcol borico al 5% (prescritta tempo fa da un suo collega alla mia compagna), ma sembrano non avere effetto.
Cosa mi consiglia di fare adesso?
Nel ringraziarla per la sua gentile risposta, le porgo i miei più cari saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi pare di comprendere che si stia parlando di una otite esterna e non dell'orecchio medio. Probabilmente, l'antibiotico non era fra quelli sensibili per l'eradicazione del batterio responsabile della patologia. Le consiglio di interrompere la terapia, di assumere solo un antinfiammatorio per bocca e, fra qualche giorno, di sottoporsi ad un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Ricontatterei lo Specialista che ha avuto modo di visitarla. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori