Recidiva polipi nasali con epistassi

Buona sera, desidero avere un consulto perché ho già subito 2 interventi di poliposi nasale e, allo stato attuale, l'ultima tac effettuata un mese fa, evidenzia un'altra recidiva di poliposi nasale bilaterale che si estende fino ai seni mascellari. Non posso usare spray cortisonici che mi aiuterebbero notevolmente perché, appena faccio uso dei suddetti spray (avamys, aircort, nasonex ecc.), soffro di epistassi continue. Inoltre da tanti anni ho un persistente prurito alle orecchie e, da circa 10 mesi percepisco pressioni all'orecchio destro sopratutto quando metto la testa sul cuscino.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buona sera
purtroppo la recidiva della poliposi nasale è un evento che si verifica in alcuni casi meno fortunati e anche più volte per lo stesso paziente .
Naturalmente la valutazione va lasciata al medico otorino di sua fiducia ed è possibile che debba sottoporsi ad un ulteriore intervento più esteso.
Comunque ogni valutazione specialistica su un possibile reintervento non può fare a meno della visione radiologica TAC o Risonanza.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buona sera
purtroppo la recidiva della poliposi nasale è un evento che si verifica in alcuni casi meno fortunati e anche più volte per lo stesso paziente .
Naturalmente la valutazione va lasciata al medico otorino di sua fiducia ed è possibile che debba sottoporsi ad un ulteriore intervento più esteso.
Comunque ogni valutazione specialistica su un possibile reintervento non può fare a meno della visione radiologica TAC o Risonanza.
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
le fornisco un sunto riguardo interventi e terapie effettuate per la mia poliposi nasale. Nel 2003 ho avuto un primo intervento, col metodo fess, per poliposi nasale bilaterale. Nel 2006 ho avuto il secondo intervento ( sempre col metodo fess ).
Ho effettuato dei controlli periodici per non incorrere in una crescita smodata dei polipi nasali e sino al 2009 è andato tutto bene.
Nel 2010 i polipi sono iniziati a comparire solo nel seno frontale destro e mi è stata data come terapia Avamys , 2 spruzzate al giorno a settimane alterne . Nel 2011, dal momento che la crescita si estendeva rapidamente, l' otorino mi consigliò di prendere ininterrottamente per 6 mesi Avamis tutti i giorni e qui iniziarono i miei problemi di epistassi esclusivamente dalla narice destra.
Decisi di sospendere temporaneamente la terapia per mettere a riposo il naso.
Dopo due mesi ritornai dall'otorino che trovò una congestione dei polipi e mi prescrisse per 4 mesi Depomedrol 40mg fiale ( 1 fiala ogni 30 giorni ).
In breve, ho trascorso tutto il 2012 e il 2013 alternando terapie sotto forma di pastiglie ( Bentelan ) , o fiale Fluimucil antibiotico , o antistaminici ( Pafinur ),
perchè ho costantemente una rinosinusite cronica iperplastica polipoide con secrezione purulenta dei meati.
La tac dei seni paranasali del 29 / 10 / 2013 ha evidenziato poliposi diffusa nelle cavità sinusali , frontali e mascellari.
Vorrei capire perchè ogni volta che mi somministro spray cortisonici devo interrompere per via dell'epistassi solo dalla narice destra.

Inoltre da qualche mese l'orecchio destro presenta un rumore fastidioso (come un suono ovattato ) che dura la frazione di un secondo, ma che si ripete con intervalli abbastanza ristretti .La notte poi questo suono è decisamente più fastidioso.
Tutto ciò è dovuto alla poliposi diffusa? Perchè allora questi sintomi riguardano solo narice e orecchio destro?
Grazie per la cortese attenzione.
[#4]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Eg. Sig.

la epistassi recidiva specie dopo l'uso di spray vasocostrittori è probabilmente dovuta alla secchezza , quasi un assotigliamento, inevitabile delle mucose sottoposte a questo trattamento long-term.
Nomostante gli interventi ora la TAC denota una "rinosinusite cronica iperplastica polipoide diffusa fronto-mascellare e con secrezione purulenta dei meati".
Naturalmente questo significa che la situazione non è risolta.

Anche l'orecchio destro "come ovattato" sta a significare una non ventilazione del rinofaringe e della tuba di Eustachio per la ostruzione probabile naso-coanale.
Naturalmente sono tutte considerazioni... "a distanza e quindi forse non proprio precisissime".
Che dire? provi con lavaggi di acqua e sale, terme, e poi forse (!!!) una revisione chirurgica senza endoscopia (anatomia rimaneggiata), ma vecchia maniera, tipo la vecchia un pò desueta Caldwell-Luc.... Ma deve sentire direttamente lo Specialista !!!
cordialmente