Isotretinoina e acufeni

Gentili dottori,

ad inizio Marzo ho iniziato una cura con isotretinoina (40 mg/die) per un problema di acne nodulo cistica lieve, ma che negli anni (ne soffro da 13 anni) non ha mai risposto a tutte le altre terapie, sia topiche che sistemiche.
Ritengo opportuno premettere che la terapia mi è stato prescritta dal dermatologo a fine Gennaio, ma io ho potuto iniziarla solo a Marzo e che in precedenza (8 anni fa) avevo già assunto isotretinoina orale (20 mg/die) per 3 mesi con ottimi risultati e senza effetti collaterali degni di nota, ma purtroppo l'effetto è durato solo pochi mesi a causa del dosaggio tropo basso.
Io soffrivo di acufeni già da prima di assumere questo farmaco, ma questa volta ho notato che, già dopo 3/4 giorni dall'inizio della terapia ho percepito un netto peggioramento del problema, all'inizio non ho collegato le due cose, ma visto che l'aggravamento dell'acufene si faceva sempre più evidente e dopo aver fatto qualche ricerca su internet, ho pensato che l'isotretinoina poteva essere la causa ed ho deciso di smettere dopo 25 giorni di assunzione. Il mio dermatologo mi ha riferito che, secondo lui, le due cose non sono collegate, ma io non sono del tutto convinto e vi sarei grato se anche voi mi poteste dare il vostro parere in merito, siete a conoscenza di casi in cui pazienti trattati con isotretinoina hanno poi sviluppato gli acufeni?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Personalmente ho trattato centinaia o migliaia di pz, dagli anni 80, con tutti i tipi di retinoidi (e per di più isotretinoina) senza mai avere quell'effetto collaterale.
Certamente non si può mai escludere un effetto collaterale rarissimo o anche più, ma la mia idea è pure di concomitanza e coincidenza.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Griselli,

innanzitutto la ringrazio per la risposta. In effetti gli acufeni sono sicuramente un effetto indesiderato rarissimo nell'assunzione dell'isotretinoina, tuttavia, visto che io già soffro di questo problema e che ritengo che esso sia di gran lunga più frustrante dell'acne, credo che non valga la pena di rischiare ulteriormente. D'altra parte mi domando come sia possibile che l'unico farmaco veramente efficace contro l'acne sia l'isotretinoina (almeno nel mio caso) e che negli ultimi anni non sia uscito di nuovo, soffro di acne da quando ho 13 anni ma vedo che i principi attivi sono praticamente sempre gli stessi da circa vent'anni, non ci sono novità in arrivo?
Mi scusi il piccolo sfogo "off topic", ma ho difficoltà ad accettare di dover necessariamente ricorrere ad un farmaco così impegnativo per risolvere definitivamente il problema.
Mi scusi se approfitto ulteriormente della sua disponibilità, ma vorrei chiederle se ora, dopo più di un mese e mezzo da un assunzione di soli 25 giorni (la mia pelle è ritornata praticamente come prima) devo ancora mettere la protezione solare tutti i giorni e se posso fare dei trattamenti per le cicatrici tipo dermaroller.

Mi scuso per la lunghezza del messaggio e la ringrazio per la disponibilità.

Cordiali saluti