Vertigini e senso di instabilità

Da un anno e mezzo soffro di ipoacusia neurosensoriale orecchio sx e acufeni, dopo un evento di sordità improvvisa..mai avuto vertigini.Da qualche giorno avverto un senso di instabilità, che si presenta quando sto in piedi e cammino, non vedo le cose girare ma mi sento io con disequilibrio. Inoltre da ieri mi è comparso un forte mal di collo ( soffro di cervicale e ho sempre tensione muscolare in zona sopra le spalle). Mi chiedo quindi se tale sensazione potrebbe essere imputata a un disturbo vestibolare, considerato che il mio orecchio sx non è piu quello di prima, oppure a una vertigine da cervicale ( di cui ho già sofferto in passato).Non ho nè nausea nè vomito, e da seduta o da distesa sto bene.Il problema è quando mi alzo e cammino. Soffro anche di pressione bassa ( ora ho 92 su 56...è sera e ho già mangiato).
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico, ma lai presenta anche acufeni e tensioni cervicali, che mi farebbero rinforzare l'ipotesi diagnostica. Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
Malattia di Meniere e Disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com