Da circa un mese e mezzo soffro di un senso di instabilità

Buonasera a tutti,
Vi espongo il mio problema: da circa un mese e mezzo soffro di un senso di instabilità , vertigini , la sensazione di essere su una barca...
Per farla breve ho eseguito una risonanza magnetica del cranio con il seguente responso:
L esame e stato eseguito con sequenze pesate in t1 ed in t2 è completato dalla acquisizione di immagini con sequenze flair. Non sono riconoscibili significative alterazioni della struttura, della morfologia e del l'intensità del segnale del parenchima encefalico. Il sistema ventricolare e' normale :: non dilatazione degli spazi subaracnoidei della volta e della base.
In asse la struttura mediana. Normale aspetto del tronco encefalico. Regolare la morfologia dei forami acustici interni ; non alterazioni in corrispondenza degli angoli ponto cerebellari. Regolare la morfologia della sella turcica.
In corrispondenza del tratto mediale-apicale della rocca petrosa viene documentata alterazione del segnale della struttura interna, per quadro di possibile natura flogistica del tratto pneumatizzato della rocca petrosa. L alterazione e' caratterizzata da netta iperintensita del segnale nelle sequenze pesate in t2 . Quadro compatibile con alterazioni di natura infiammatoria di significato fluido reattiva. Non viene riconosciuto consensuale coinvolgimento delle celle nastoidee.
Regolare la pneumatizzazione della componente aerea dell orecchio medio.
Il dottore che ha eseguito la risonanza mi ha spiegato che secondo lui si trattava di una forma infiammatoria e solo in caso peggiore di un colesteatoma o qualcosa del genere.
Ho subito preso appuntamento dall'otorino il quale leggendo il referto e guardando nell'orecchio e nel naso ha detto di non essere presente muco e ha imputato il tutto ad una passata otite senza prescrivere nulla.
Ora vi chiedo , quindi quella infiammazione non e' nulla di grave ? Perché leggendo su internet sembra che quel colesteatoma sia una cosa seria..
Grazie a tutti coloro che volessero dare un parere
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico. Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com