Vertigini

Gentile Dott.re,
chiedo un suo parere in merito al mio problema che persiste da circa due mesi:
avverto in maniera costante durante tutta la giornata una sensazione di vertigine, meglio identificabile come senso di ubriachezza o come di essere su una barca. a questo non si associa nessun altro sintomo, solo una leggera nausea e tensione alla base del collo. mi chiedevo se dovessi fare una visita per verificare o meno la condizione dell'orecchio interno. la cosa è già capitata in passato ma si è risolta dopo tre anni in maniera spontanea dopo aver fatto visita neurologica, rx cervicale, visita oculistica e holter pressorio e cardiaco, tutti con esito negativo. rx cervicale ha riscontrato perdita della fisiologica lordosi.
attendo un suo parere.

[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
buongiorno,
come lei saprà l'organo dell'equilibrio ha i suoi principali recettori periferici nei canali semicircolari dell'orecchio interno, disposti su tre piani, che ci danno informazioni sulla posizione del nostro corpo nello spazio.
Queste informazioni, insieme ad altre di relativa minore importanza vengono inviate al "computer centrale" , leggi cervello in senso lato, che le elabora.
Quindi penso che come prima cosa debba sicuramente fare gli esami routinari dell'equilibio da uno specialista ORL.
Se fosse tutto negativo potrà fare anche altri approfondimenti..... tenga presente anche che i nuclei centrali vestibolari ( dell'equilibrio) sono molto sensibili a eventuali intossicazioni alimentari o di altro tipo per cui la sua vertigine potrebbe anche solo essere dovuta a una cattiva alimentazione, stress ecc ecc, quindi tutto da valutare...
cordiai saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
la ringrazio tantissimo per la sua cortesia e rapidità di risposta. seguirò sicuramente il suo consiglio.
buona giornata