Acufene persistente in gravidanza

Gentile dottore, mancano circa 20 giorni al parto, data presunta 20 maggio, e da più di una settimana soffro di un acufene all'orecchio sinistro, insorto improvvisamente. A volte diminuisce d'intensità, a volte peggiora, oggi per esempio si è tappato temporaneamente ma improvvisamente l'orecchio destro, mentre l'acufene al sinistro è diventato fastidiosissimo. POi è tornato come prima, anche se leggermente più intenso.
Ogni tanto sento anche come dei ticchettii nelle orecchie, come se mi si stesse spostando qualcosa all'interno. Nei mesi precedenti ho sofferto per un periodo di acufeni pulsanti (con battito cuore) che poi sono scomparsi.
Mi chiedo: tutto può avere a che fare con il mio stato di gravidanza? Lei cosa mi consiglia? Io sono disperata perchè questa cosa mi spaventa, ho sempre paura che possano essere sintomi correlati a malattie cardiovascolari. Può essere? La cosa mi sta rovinando le ultime settimane di gravidanza e mi sta rendendo ansiosa. La prego di rispondermi. Grazie mille.
[#1]
Foniatra attivo dal 2013 al 2015
Foniatra
Gentilissima Utente,
credo che già il suo ginecologo l'abbia tranquillizzata, a volte durante la gravidanza si ha un certa tendenza all'edema, gli ormoni poi hanno un ruolo chiave nella microcircolazione periferica.
Il mio consiglio è, ovviamente, quello di farsi controllare al più presto, giusto per porre immediatamente un rimedio all'acufene. Dalle sue parole poi, la causa potrebbe essere legata anche ad un fatto di orecchio medio, ma lo specialista è l'unico che può porre una diagnosi dopo averla visitata.
Per il rischio di malattie cardiovascolari, l'acufene non mi sembra affatto un buon indicatore.
Si goda questi ultimi giorni di gravidanza,
moltissimi auguri e ci faccia sapere
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, andrò al più presto da uno specialista!
Spero di riuscirci a breve, dopo la nascita del bambino.
Buon lavoro e ancora grazie.